rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, arriva il freddo. Arpav: “Possibili nevicate in pianura”

Le previsioni del tempo dell'agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale del Veneto parlano di probabili precipitazioni nevose tra giovedì 13 e venerdì 14 dicembre

“Tra giovedì e venerdì la depressione ad Est si avvicinerà, scivolando al di sopra dell'arco alpino e determinando qualche precipitazione nevosa anche a bassa quota”. Parola di Arpav, che non esclude la possibilità di vedere qualche fiocco di neve anche a Padova e provincia.

Le previsioni

Il bollettino diramato alle ore 13 di martedì 11 dicembre parla di “clima freddo per la persistenza di un flusso di aria secca e fredda dai quadranti settentrionali”, con temperature in calo (le minime potrebbero toccare anche i -5 gradi) e gelate diffuse. A destare particolare attenzione è la previsione per giovedì 13 dicembre: “In pianura nella notte e al mattino probabilità medio-alta (50-75%) di precipitazioni da sparse a diffuse, specie sui settori centro-meridionali, in seguito precipitazioni deboli da locali a sparse; in mattinata possibili episodi di neve o neve mista a pioggia anche su alcuni settori della pianura più interna con possibili accumuli generalmente solo a quote di 100-300 metri”. Queste, invece, le previsioni per venerdì 14 dicembre: “In pianura permangono condizioni di variabilità con cielo generalmente molto nuvoloso sulle zone centro-meridionali e parzialmente nuvoloso altrove; nuvolosità in attenuazione verso sera. In montagna iniziale residua nuvolosità, in seguito netto miglioramento con cielo sereno o poco nuvoloso. Su costa e pianura meridionale possibili deboli precipitazioni sparse eventualmente con qualche episodio di neve mista a pioggia ma senza accumuli; altrove precipitazioni generalmente assenti. Venti moderati/tesi dai quadranti orientali su costa e pianura limitrofa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, arriva il freddo. Arpav: “Possibili nevicate in pianura”

PadovaOggi è in caricamento