rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, nel fine settimana e per l'Epifania arrivano piogge e vento

Si annuncia un week-end all'insegna del maltempo nel Padovano dove sono previste precipitazioni abbondanti per sabato e localmente anche per domenica

Fine settimana all’insegna del maltempo quello che ci attende per gli ultimi giorni delle festività: accanto alle piogge abbondanti gli esperti del meteo Arpav prevedono anche vento forte.

Sabato 4. Generalmente coperto.
Precipitazioni. Probabilità alta (75-100%) di fenomeni nelle prime ore sparsi e poi diffusi, con possibili rovesci. Quantitativi più consistenti sulle zone centro-settentrionali. Il limite delle nevicate si alzerà soprattutto sulle Prealpi, all'incirca da 1200-1500 m a 1400-1700 m.
Temperature. In contenuto aumento, con massime raggiunte in genere alla sera.
Venti. In quota nelle prime ore moderati e poi forti, da sud-ovest. Nelle valli deboli di direzione variabile, con qualche moderato rinforzo dai quadranti meridionali. Sull'entroterra pianeggiante deboli o a tratti moderati, in prevalenza da nord-est. Sulle zone costiere fino al mattino deboli di direzione variabile e poi da moderati a sostenuti, dapprima da nord-est e poi da sud-est.
Mare. quasi calmo fino al mattino, poco mosso nelle ore centrali, mosso in seguito.

Domenica 5. Generalmente coperto.
Precipitazioni. Probabilità alta (75-100%) di fenomeni sparsi, a tratti anche diffusi, con possibili rovesci. Quantitativi un po' più consistenti sulle zone centro-settentrionali. Il limite delle nevicate sarà sui 1300-1600 m circa, a tratti anche un po' più alto specie sulle Prealpi.
Temperature. Sulle zone pianeggianti in moderato aumento, specie nei valori minimi. In montagna contenute variazioni di carattere locale con prevalenza di aumenti nelle valli.
Venti. In quota dapprima da forti a moderati e poi deboli, perlopiù sud-occidentali. Nelle valli, deboli di direzione variabile. Sull'entroterra pianeggiante deboli di direzione variabile, con locali moderati rinforzi da nord-est di carattere temporaneo. Sulla costa nelle prime ore da sostenuti a moderati dai quadranti meridionali, poi deboli od al più localmente moderati con prevalenza dai quadranti occidentali sul litorale sud e da nord-est altrove.
Mare. mosso fino a metà pomeriggio, poi poco mosso.

Tendenza
Lunedì 6. Cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto, salvo qualche schiarita più significativa sulle Dolomiti; foschie anche dense in pianura e nelle valli, con possibili locali nebbie specie durante le ore più fredde. Possibilità di locali deboli precipitazioni di carattere residuo sulle zone orientali. Temperature minime pressochè stazionarie in montagna e in contenuto calo altrove, massime in moderato aumento ovunque.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, nel fine settimana e per l'Epifania arrivano piogge e vento

PadovaOggi è in caricamento