rotate-mobile
Cronaca

Ancora maltempo in Veneto, scatta l'allerta della protezione civile

Avviso di criticità idrogeologica ed idraulica su tutto il territorio, valido dalle 14 di giovedì 17 settembre alle 10 di venerdì 18, per possibili rovesci anche a carattere temporalesco. Le previsioni meteo

Possibilità di temporali e, non si esclude, di rovesci anche di elevata intensità. Le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni hanno indotto il Centro funzionale decentrato della protezione civile ad emanare un avviso di criticità idrogeologica ed idraulica su tutto il territorio, valido dalle 14 di giovedì 17 settembre alle 10 di venerdì 18.

ZAIA DICHIARA LO STATO DI CRISI. Intanto, con un decreto firmato mercoledì, il presidente della regione del Veneto Luca Zaia ha dichiarato lo "stato di crisi" per i danni causati dal maltempo del 14 settembre scorso, verificatisi anche in alcune zone del Padovano. Con tale decreto è riconosciuta l’attivazione delle componenti professionali e volontarie del Sistema regionale di protezione civile, per garantire il coordinamento e l’assistenza agli enti Locali per l’intervento di soccorso e il superamento dell’emergenza.

Le previsioni meteo dell'Arpav per i prossimi giorni:

GIOVEDÌ 17. Nubi sparse alternate a spazi di sereno. Possibili locali piovaschi o rovesci, anche temporaleschi, dal pomeriggio: non si esclude che in qualche caso possa trattarsi di fenomeni intensi. Temperature in moderato aumento ed elevate per il periodo.

VENERDÌ 18.  Tempo variabile, con alternanza di nuvolosità e crescenti rasserenamenti. Probabilità di locali fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature stazionarie o in lieve aumento, massime in leggero calo.

SABATO 19. Tempo in prevalenza soleggiato, ma con qualche fase di nuvolosità localmente significativa. Nelle prime ore, non si esclude qualche locale riduzione della visibilità sulle zone pianeggianti. Precipitazioni generalmente assenti, salvo qualche fenomeno pomeridiano di carattere locale. Calo termico, moderato nei valori minimi e lieve in quelli massimi.

DOMENICA 20. Variabilità, con spazi di sereno più ampi fino al mattino e nubi più presenti dal pomeriggio. Crescente probabilità di precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, specie dal pomeriggio-sera. Temperature minime stazionarie o in contenuto aumento, massime in contenuto calo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora maltempo in Veneto, scatta l'allerta della protezione civile

PadovaOggi è in caricamento