Lunedì, 18 Ottobre 2021
Cronaca

Meteo, si va verso temperature record

Secondo gli esperti di 3BMeteo a Padova il range termico massimo dovrebbe attestarsi sui 37-38°C tra venerdì e sabato; nella Bassa Padovana si potrebbero toccare picchi di 38-39°C

Dopo la fase spiccatamente instabile che nelle scorse settimane ha apportato temporali anche forti, specie sulla fascia alpina e prealpina, l'estate è pronta a ruggire anche in Veneto.

Veneto

Tra 11 e 17 agosto è prevista una poderosa rimonta anticiclonica di matrice africana che determinerà una persistente ondata di calore. Le temperature massime si attesteranno mediamente tra 33 e 36°C con picchi sino a 38°C abbondanti su rodigino, padovano e basse pianure veronesi. Afa elevata su pianure e coste specie in serata con elevata sensazione di disagio bio-climatico nei soggetti maggiormente esposti. Come unica nota di dinamicità, nei prossimi giorni, ritroveremo locali e rapidi acquazzoni pomeridiani sull'ampezzano, a carattere più isolato sulle restanti Dolomiti bellunesi. Ferragosto che proseguirà con prevalente stabilità anche se qualche temporale di calore, previsto sui crinali tra pomeriggio e sera, potrebbe occasionalmente sconfinare sulle alte pianure; evoluzione che necessita però di ulteriori conferme.

Padova

 A livello microclimatico, per quanto riguarda la città di Padova il range termico massimo dovrebbe attestarsi sui 37-38°C tra venerdì e sabato; i comparti meridionali della provincia però potrebbero toccare picchi di 38-39°C. Afa elevata tra tardo pomeriggio e sera. Il tutto accompagnato da tempo stabile e perlopiù soleggiato almeno fino a Ferragosto, quando entro sera qualche isolato piovasco potrebbe raggiungere la città dalle Prealpi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, si va verso temperature record

PadovaOggi è in caricamento