rotate-mobile
Cronaca Ospedaletto Euganeo

Forte boato: meteorite colora il cielo di verde, segnalazioni anche dal Padovano

Una scia colorata è comparsa verso le 23 di martedì assieme a un rumore avvertito distintamente in gran parte del Nord Italia. Uno spettacolo inatteso in tutta la provincia

C'è chi l'ha visto e chi l'ha solo sentito. E c'è chi non si è accorto di nulla e nella tarda serata di martedì si stava mangiando le mani. Perché a giudicare dai commenti entusiasti sui social network, il meteorite che ha impattato contro l'atmosfera verso le 23 avrebbe illuminato il cielo con una scia verde, facendosi poi sentire distintamente.

METEORITE. Alcuni residenti hanno udito anche un forte boato in concomitanza con la scia colorata (o subito dopo). Il meteorite, infatti, è un frammento roccioso o metallico di un meteoroide (cioè "piccolo asteroide") che, entrando in contatto con l'atmosfera terrestre, a causa della pressione, si disintegra causando botto e scia luminosa. 

NEL PADOVANO. Segnalazioni sono giunte da tutto il Nord Italia, compreso il Padovano. Un botto fragoroso, come un'esplosione, è stato avvertito ad Ospedaletto Euganeo, dove, sulla pagina Facebook locale, molti residenti si sono domandati che cosa fosse accaduto: "Io ho visto una sorta di meteora, cometa. La luce è durata 2-3 secondi", scrive Riccardo; "pure io, visto passare e faceva pure rumore, poco dopo il boato", commenta Elena; "io ho visto questo", dichiara un altro utente, postando anche una foto della scia luminosa. Avvistamenti sono stati segnalati anche nell'Estense. Anche in questo caso in molti si sono riversati sul social network: "Io zona Vighizzolo l'ho sentito, e bello forte", scrive un residente; "visto bene, un mix di spettacolo e stupore", commenta Alberto; "ho sentito anch'io il boato, peccato non averla vista", si rammarica Cinzia.

Nuova immagine bitmap (2)-3-16

Meteorite o bolide in Veneto 30 maggio 2017
PROF. PIOTTO. Il professor Giampaolo Piotto, docente del dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Padova, hai microfoni di Veneziatoday ha spiegato cos'è successo: il video
 

Potrebbe interessarti: https://www.veneziatoday.it/cronaca/meteorite-bolide-veneto-30-maggio-2017.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/VeneziaToday/252463908142196

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte boato: meteorite colora il cielo di verde, segnalazioni anche dal Padovano

PadovaOggi è in caricamento