rotate-mobile
Cronaca

“La città al passo”: arriva Metrominuto Padova, la mappa coi tempi di percorrenza a piedi

A disposizione di cittadini e turisti, indica tutti i punti di interesse e quanto ci vuole per raggiungerli. Lorenzoni: «L'obiettivo è sensibilizzare e far scoprire quanto sia semplice percorrere e vivere Padova anche a piedi»

Un nuovo strumento per accompagnare padovani e turisti nelle vie della città. Metrominuto Padova è un’agile piantina, realizzata dall’Assessorato alle politiche del territorio e sviluppo urbano sostenibile, che riporta i parcheggi della città (con l’indicazione dei posti disponibili) e i tempi di percorrenza a piedi verso i principali luoghi di interesse della città: musei, monumenti, mete turistiche, ma anche scuole, sedi universitarie, uffici, piazze.

La nuova “mappa metropolitana”

Metrominuto Padova è una mappa schematica con indicazione dei luoghi di maggior interesse culturale, storico e turistico in città. La carta indica distanze e tempi di percorrenza tra i vari punti del reticolo, così da incentivare una mobilità non motorizzata sulle brevi distanze. Lo schema si basa su una rappresentazione della città in termini di distanze tra i luoghi di interesse e dei relativi tempi di percorrenza medi per spostamenti pedonali, individuando con diverse colorazioni i percorsi di maggior fruibilità e interesse. Una “mappa metropolitana” della città, divisa in due pagine dove, oltre ai percorsi, si segnalano i punti di interesse, come raggiungerli e in quanto tempo. Sono indicati anche i parcheggi per le auto, con l’indicazione dei posti disponibili e altre informazioni utili a organizzare gli spostamenti “dolci” in città. È un contributo per conoscere l’ubicazione e la capacità dei parcheggi adiacenti al centro storico.

Come scaricare la mappa

Metrominuto Padova è scaricabile A QUESTO LINK e in collaborazione con l’Assessorato alle attività produttive sarà distribuita anche con il materiale promozionale del Natale a Padova.

MetroMinuto Padova-2

«Mappa pensata per tutti»

Spiega il vicesindaco Arturo Lorenzoni: «Si tratta di uno strumento semplice, ma efficace, per promuovere l’accesso al centro cittadino. Spesso i turisti, i visitatori, ma anche molti padovani, non conoscono con precisione i parcheggi dentro e attorno al centro storico e alle volte non ci si accorge che con una breve passeggiata è possibile raggiungere a piedi la prima destinazione senza rimanere rallentati con l’auto nelle zone più congestionate. La mappa è pensata per tutti, con l’obiettivo di sensibilizzare e far scoprire quanto sia semplice percorrere e vivere Padova anche a piedi. L’aumento della pedonalità porta con sé una diminuzione del traffico e quindi dei tempi di percorrenza, con conseguente riduzione delle emissioni inquinanti». La mappa è uno strumento per far conoscere l’offerta di parcheggi in città: «Vogliamo incentivare e promuovere l’uso dei parcheggi esistenti e l’integrazione con la mobilità pubblica - prosegue Lorenzoni - anche con le politiche di prezzo. Metrominuto è un primo elemento che riteniamo utile, stiamo lavorando su altri fronti per rendere le informazioni sulle opportunità di parcheggio in città sempre più accessibili»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La città al passo”: arriva Metrominuto Padova, la mappa coi tempi di percorrenza a piedi

PadovaOggi è in caricamento