rotate-mobile
Cronaca

Camion rubati: i dati dell'osservatorio Ism, Padova tra le province più colpite

Nel 2015 trafugati 110 mezzi pesanti in Veneto, l'ottava regione d'Italia più a rischio. "Il problema fondamentale non riguarda sempre il ritrovamento del veicolo, quanto piuttosto il furto del carico", spiega Stefano Merlino, direttore operativo di Ism

Nel 2015 sono stati 116.396 i veicoli rubati sulle strade italiane. Di questi, 2.275 sono mezzi pesanti (camion, tir, rimorchi, semi-rimorchi, auto-articolati, ecc.). Tra le province italiane invece, i numeri più alti vengono registrati a Verona e a Padova. I mezzi pesanti rubati nella città del Santo lo scorso anno sono 24.

ISM. A rivelarlo, sulla base dei dati Asaps (Associazione sostenitori e amici della polizia stradale), è l’Osservatorio di Ism (Integrated security management), azienda milanese specializzata nella realizzazione e gestione di sistemi di sicurezza, con una particolare attenzione ai settori della logistica e dei trasporti.

PROVINCE. Il Veneto è l’ottava regione più colpita a livello nazionale con 110 furti. Tra le province, Verona fa registrare il dato più elevato dell’intero territorio regionale, registrando 38 furti nello scorso anno. Dopo l’area scaligera, sono le province di Vicenza e Padova a registrare i numeri più alti, entrambe con 24 mezzi pesanti rubati nel 2015, seguite da Treviso (13) e Rovigo (7). Venezia e Belluno, rispettivamente con 3 e un furto, si caratterizzano per la quasi assenza di questo fenomeno.

CARICO. Lo scenario è preoccupante e la sicurezza per i professionisti della logistica diventa questione di vitale importanza. “Il problema fondamentale non riguarda sempre il ritrovamento del veicolo, quanto piuttosto il furto del carico”, spiega Stefano Merlino, direttore operativo di Ism.

EXPERTISE. “Il pharma, il luxury, l’elettronica di consumo e il settore tabacchi sono le aree maggiormente a rischio e in cui si verificano le perdite economiche più ingenti. Per questo motivo, Ism investe nell’expertise delle soluzioni proposte a livello di sicurezza per il mercato del trasporto di merci, in particolare quelle ad alto rischio e ad alto contenuto tecnologico”, continua Merlino.
 
REGIONI. Si tratta di una problematica che colpisce l’intero territorio nazionale. Nel panorama delle regioni più a rischio, troviamo la Sicilia (358), che si posiziona al primo posto della classifica, seguita da Lombardia (309), Campania (279) e Puglia (258), Lazio (245), Emilia Romagna (169) e Piemonte (117), che precedono il Veneto. Leggendo la classifica al contrario, Valle d’Aosta e Trentino - Alto Adige, entrambe soltanto con 3 furti nel 2015, hanno lo status di regioni più virtuose.
 
PANORAMICA. Una classifica nazionale di virtuosismi e carenze che si riflette in parte anche a livello di province. Dopo Roma, che occupa il gradino più alto del podio con 188 furti, troviamo Milano che ne registra 153, seguita da Catania (144). Al quinto posto dopo Napoli (141) si posiziona Palermo, dove vengono rubati 91 mezzi, seguita a ruota da Bari (89) e da Torino (82).

ITALIA. Sono quindi i principali snodi logistici a essere maggiore teatro di furti ai danni dei mezzi pesanti, cui si aggiungono le province di Foggia (73), Caserta (60), Salerno (49), Reggio Calabria e Reggio Emilia (entrambe a 41), Modena (39) e la già citata Verona, la prima tra le province venete. In aggiunta alla già nominata Belluno, fanno da contraltare a questo bilancio negativo le province di Sondrio, Bolzano, Asti, Biella, Gorizia, Pordenone, Trieste, Rieti, Nuoro e Oristano, che riportano tutte un solo caso di furto. Verbania è l’unica provincia d’Italia a quota zero.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camion rubati: i dati dell'osservatorio Ism, Padova tra le province più colpite

PadovaOggi è in caricamento