rotate-mobile
Cronaca

Arpav: "A Padova la nevicata più importante dal 2005". Micalizzi: "Garantiti tutti i servizi"

L'allerta prosegue fino alle ore 18 di venerdì 2 marzo. L'assessore: "Fondamentale il ruolo dei cittadini, che hanno collaborato, utilizzando le 420 Tonnellate di sale distribuito"

“E’ soddisfatto l’assessore Andrea Micalizzi: “Arpav parla della nevicata più importante a Padova dal 2005. Abbiamo fronteggiato un evento importante, con una media di meno 5 gradi, è nevicato per più di 10 ore.  Siamo sempre riusciti a garantire la percorribilità delle strade principali. Anche quelle minori erano poi percorribili. Nessun ingorgo o incolonnamento, nessun incidente grave si è verificato quindi dobbiamo essere soddisfatti”.

L'allerta continua

“Rimaniamo in allerta, perché la perturbazione è previsto che continui fino alle ore 18 circa, quindi stiamo gestendone la coda. Siamo ancora in stato di allerta, quindi. I mezzi spargisale hanno continuato a girare questa notte, anche in questo momento, mentre stiamo parlando i mezzi stanno girando. Con un assetto un po’ ridotto rispetto a ieri ma sempre pronti in caso di necessità. Siamo ancora operativi, quindi”.

IMG_3828-2

I servizi garantiti

“E’ importante essere riusciti a garantire l’apertura tutti i servizi come le scuole, ad esempio”. Quali erano le preoccupazioni che avevate?  “Il sale –risponde l’assessore - non funziona più come deterrente alle gelate se si arriva a meno sei gradi. E’ andata bene che non siamo mai scesi sotto i meno cinque”.

Il ruolo dei cittadini 

“Ringrazio i cittadini che hanno collaborato, 420 quintali distribuiti in 11 punti in diversi quartieri, i cittadini hanno utilizzato il sale. Si è agito insieme, deve essere sempre più così in questi casi perché ad esempio i mezzi che puliscono le strade non possono salire sui marciapiedi, quindi aver messo il sale è stato fondamentale e questo i cittadini lo hanno capito, utilizzandolo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arpav: "A Padova la nevicata più importante dal 2005". Micalizzi: "Garantiti tutti i servizi"

PadovaOggi è in caricamento