rotate-mobile
Cronaca Piazze / Via Sotto il Salone

Miele “vero” padovano in mostra contro le contraffazioni

Dalla Cina il 10% del miele venduto in Italia. Fino a sabato 12 novembre l'anteprima della "Tre giorni del miele". Sotto il Salone gli apicoltori informano sulla manifestazione in programma la prossima settimana dal 18 al 20 novembre

Accanto ad una trentina di produttori professionali, titolari di un’azienda agricola, nel padovano la produzione di miele riguarda anche centinaia di hobbisti: vi sono infatti circa 600 apicoltori per passione.

PRODUZIONE LOCALE E IMPORTAZIONE CINESE. Dalle circa 12 mila arnie sparse nella nostra provincia escono ogni anno almeno 4 mila quintali di miele. L’Italia importa circa la metà del proprio fabbisogno. Il calo della produzione interna ha favorito le importazioni, in particolare dall’America latina e, negli ultimi tempi, anche dalla Cina, da dove proviene il 10 per cento del miele venduto in Italia.

LA MANIFESTAZIONE. Fino a sabato 12 novembre gli apicoltori padovani saranno in città, sotto il Salone di palazzo della Ragione, per presentare in anteprima la manifestazione “I tre giorni del miele” in programma la prossima settimana dal 18 al 20 novembre: degustazioni ed abbinamenti con i prodotti agricoli del territorio, fiera mercato ed esposizioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miele “vero” padovano in mostra contro le contraffazioni

PadovaOggi è in caricamento