rotate-mobile
Cronaca

Mille miglia 2014, novità: la prima tappa terminerà a Padova

Tante novità per l'edizione della "corsa più bella del mondo" che prenderà il via il 15 maggio del prossimo anno: una giornata in più di gara e chiusura della prima tappa nella città patavina

Tante le novità della nuova edizione della Mille Miglia che prenderà vita il prossimo 15 maggio 2014. Innanzitutto un percorso nuovo con 'variazioni' nelle tappe, che interesseranno anche Padova, un giorno in più di gara e innovative prove di navigazione a media prestabilita per adeguarsi alle competizioni europee.

MILLE MIGLIA 2013 A PADOVA

I PERCORSI. La 'corsa più bella del mondo', come la definì Enzo Ferrari, partirà dalla città di Brescia e durerà un giorno in più, con l'aggiunta di una tappa, da percorrere la domenica mattina fino all'arrivo a Brescia. Dopo la partenza, il tracciato resterà invariato fino a Vicenza, dove le vetture punteranno verso nord, in direzione Marostica e Bassano del Grappa. La prima tappa si concluderà a Padova, con la carovana che pernotterà a Thermae Abano Montegrotto, da dove il venerdì mattina partirà la seconda tappa. Anche la seconda giornata prevede numerose novità: dopo San Marino infatti, anziché puntare verso l'interno, i partecipanti proseguiranno verso Riccione e poi a sud, sulla costiera adriatica, fino a Loreto. Poi a L'Aquila, per un passaggio che assumerà carattere simbolico, così come avvenne nel 1997 in Umbria - quando la Freccia Rossa transitò tra le tende dei terremotati della regione - e nel 2013, con il passaggio in Emilia Romagna. Secondo tradizione, la seconda tappa sarà conclusa con la passerella nel cuore di Roma. Sabato 17 maggio, l'inizio della terza tappa sarà identico a quello degli scorsi anni, con i consueti passaggi a Ronciglione, Viterbo, Radicofani e Siena. In seguito, il road-book indicherà una svolta a sinistra, verso Volterra, Lucca e Pisa, prima di affrontare, come nel 1947 e 1948, i Passi della Futa e della Raticosa, fino a Bologna, dove gli equipaggi arriveranno e pernotteranno nel centro storico, da dove ripartiranno poi la domenica mattina. La quarta tappa, mai disputata in precedenza, prevede il passaggio a Reggio Emilia, sacrificata lo scorso anno a favore delle zone colpite dal sisma, a Modena e a Mantova. L'arrivo a Brescia, domenica 18 maggio avverrà poco prima dell'ora di pranzo, con le premiazioni nel pomeriggio.

NOVITA’ TECNICHE. Tra le novità tecniche, invece, l'aumento delle prove cronometrate, decisive per le sorti della classifica, che saranno quest'anno ben 74. Inoltre, dopo più di dieci anni dall'ultima volta, saranno introdotte sul percorso sei prove di 'navigazione a media prestabilita': un tipo di prova che richiede di procedere a velocità media costante, poco conosciuta in Italia ma assai diffusa all'estero. In ultimo anche l'avvio del progetto 'Officina Mille Miglia', per contribuire allo sviluppo di idee innovative nel campo dell'auto, in particolare quelle di giovani innovatori: 1000 Miglia Srl costituirà un veicolo finanziario specifico il cui fine sarà di selezionare i tecnici e le idee meritevoli nel settore della tecnologia applicata all'automotive e finanziare le start-up di piccole aziende per lo sviluppo e la loro commercializzazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mille miglia 2014, novità: la prima tappa terminerà a Padova

PadovaOggi è in caricamento