rotate-mobile
Cronaca

MimprendoItalia e Rotary Club per sostenere giovani e lavoro

Il Rotary fa squadra e riunisce quattro club istituendo due premi per il sociale e la cultura

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Viene prorogato al 15 settembre il termine per la presentazione delle candidature a MIMPRENDOITALIA, l'iniziativa promossa da Rotary Club Padova.

Il Rotary Club Padova Contarini da tempo è impegnato nel sostenere i giovani nel momento dell'inserimento nel mondo del lavoro. Per questo ha deciso di prendere parte al progetto MIMPRENDOITALIA, sia attraverso la collaborazione attiva del rotariano Silvano Gambato (del Rotary Padova Est, che ha già supportato sei edizioni), sia con la destinazione di un contributo economico, come Premio Speciale per Progetti che abbiano ricadute importanti nel Sociale.

Nella scorsa edizione il Premio Rotary è andato all'idea-progetto "Gambling over" per la creazione di un braccialetto elettronico per il controllo delle dipendenze da gioco d'azzardo e slot machines (ludopatia), realizzato per la mantovana Plastisac dal team Fabio Gallo e Alessandro Sparacio dell'Università Milano Bicocca e Lucia Mosca del Politecnico di Torino. Il braccialetto identifica il paziente nel momento in cui venga a trovarsi in prossimità di slot machines e il sistema segnalandolo al medico curante o al caregiver il quale contatta il giocatore per distoglierlo dal suo intento.

MIMPRENDOITALIA, promosso e organizzato dai Giovani Imprenditori di Confindustria e dai Collegi Universitari di Merito, è nato a Padova con lo scopo di collegare le esigenze di sviluppo delle aziende con la creatività dei giovani. In questi anni il progetto - coordinato da Cristina Felicioni per Confindustria Padova e da Mirco Paoletto per il Collegio Universitario Don Mazza - è cresciuto, coinvolgendo sempre più imprese, giovani, istituzioni e partner: nell'edizione 2015 sono stati presentati 81 progetti aziendali (9 in Veneto) coinvolgendo 235 giovani universitari di 28 atenei.

Dall'edizione 2016 il Rotary Padova Contarini presieduto da Luca Bonifazi moltiplica il proprio impegno accanto ai giovani, coinvolgendo nella partnership i Club: Rotary Padova, presieduto da Claudio Griggio, Rotary Padova Est, presieduto da Gian Paolo Pinton e Rotary Montegrotto Terme, presieduto da Giovanni Silvano (quattro in totale), con un conseguente raddoppio dei Premi: uno destinato ai progetti innovativi per il Sociale e uno destinato ai progetti innovativi per la Cultura (per un totale di 6mila euro).

"Si tratta di un'iniziativa alla quale crediamo fortemente, per questo abbiamo coinvolto anche altri tre Rotary Club del territorio - sottolinea Luca Bonifazi, presidente del Club Padova Contarini - per la sinergia creatasi con i promotori, per la sua concretezza e per l'impatto a livello economico e sociale, coerenti con la mission del Rotary; noi rotariani crediamo nei giovani e nella necessità di sostenerli nel difficile passaggio dalla formazione al mondo del lavoro; il nostro impegno non si chiude con la consegna del Premio, ma continua mettendo a disposizione la straordinaria rete del Rotary, fatta di professionisti, imprenditori e persone che rappresentano punti di riferimento per la comunità".

MIMPRENDOITALIA è una competizione formativa di durata semestrale tra team multidisciplinari di studenti, laureati e dottorandi, impegnati a condividere con gli imprenditori che aderiscono all'iniziativa la sfida dell'innovazione; un'opportunità per le imprese, perché permette di entrare in contatto con energie giovani e idee brillanti per migliorare il proprio business e un'opportunità per i giovani, che inseriscono nel proprio curriculum un'esperienza professionalizzante.

IL PROGETTO

Questi i passaggi del progetto: l'imprenditore lancia un'idea innovativa (registrandosi su www.mimprendo.it), i giovani interessati si candidano per svilupparla;
l'imprenditore seleziona i candidati più idonei alle sue esigenze e attiva il "team di sviluppo", che sviluppa il progetto coordinandosi con l'imprenditore (ogni quindici giorni avviene un confronto tra loro presso l'azienda);
il team ottiene un prototipo o modello di soluzione e compete per il Premio (10mila euro al primo classificato e menzioni speciali di 5mila euro).

Le aziende che intendono partecipare al progetto MimprendoItalia hanno tempo fino al 15 settembre per avanzare le proprie "idee nel cassetto" e trasformarle in progetti innovativi e concreti.

INFORMAZIONI

Per informazioni e iscrizioni: www.mimprendo.it
https://www.facebook.com/RotaryClubPadova/​

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MimprendoItalia e Rotary Club per sostenere giovani e lavoro

PadovaOggi è in caricamento