rotate-mobile
Cronaca

Mobility Center, il sito internet che trova il tragitto più sostenibile

È online il nuovo portale made in Padova che, a una specifica richiesta dell'utente, individua i percorsi alternativi all'utilizzo dell'auto privata: dalla bicicletta ai mezzi pubblici all'auto condivisa con il car pooling o sharing

Spostarsi da un angolo all'altro della città o dal centro in provincia o in qualsiasi altro luogo senza prendere l'auto privata? Per conoscere con pochi “clic” i mezzi e i percorsi alternativi a disposizione per raggiungere la meta nel minor tempo possibile basterà collegarsi al nuovo portale mobilitycenter.padova.it messo a punto dal settore Mobilità e traffico del comune di Padova nell’ambito del progetto See Mms (South east Europe Mobility management scheme).

GOOGLE MAPS E CONSULENZE SPECIALIZZATE. Un sito internet che, sfruttando le potenzialità di Google maps, sa individuare il tragitto più rapido per spostarsi da “A” a “B” scegliendo, oltre all'auto, i mezzi pubblici, le proprie gambe o la bicicletta. Per richieste su spostamenti più articolati è anche possibile compilare un modulo per ottenere una consulenza personalizzata che includa tutte le modalità di spostamento disponibili nel comune di Padova.

COMPATIBILE CON SMARTPHONE E TABLET. "Vogliamo che questo servizio trasformi in vantaggio la mobilità sostenibile – ha detto il vicesindaco assessore alla Mobilità Ivo Rossi presentando il nuovo sito - Tutti noi siamo abitudinari e questo strumento ci dà la possibilità di conoscere e praticare percorsi nuovi utilizzando differenti mezzi di trasporto". Il “Mobility center”, così si chiama appunto il sito, è stato concepito come strumento di utilizzo comune per i cittadini e i turisti che vogliono muoversi a Padova. L'architettura è stata studiata per rendere agevole la navigazione anche a quanti non abbiano familiarità con il web: il sistema ad icone, oltre a rendere facilmente identificabili le diverse sezioni del portale, è funzionale alla piena compatibilità con smartphone o tablet siano essi iOS (Apple) o Android.

MOBILITÀ SOSTENIBILE. È possibile anche trovare le informazioni riguardanti il trasporto pubblico (urbano ed extra urbano) le auto in condivisione (car sharing e car pooling) e la ciclabilità (bike sharing, rete ciclabile, parcheggi biciclette e marcatura biciclette). L'offerta si completa con uno spazio di confronto e approfondimento delle tematiche riguardanti la mobilità sostenibile dove condividere buone pratiche ed esperienze riguardanti la mobilità sostenibile a Padova ed in Europa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobility Center, il sito internet che trova il tragitto più sostenibile

PadovaOggi è in caricamento