rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Cronaca Riviere / Via Dietro Duomo

Mons. Giampaolo Dianin è il nuovo vescovo di Chioggia

L’ordinazione episcopale si terrà in Cattedrale a Padova nel pomeriggio di domenica 16 gennaio 2022. Originario di Teolo, lascia la cattedra di Rettore del Seminario della città del Santo

L’annuncio è stato dato oggi, mercoledì 3 novembre, alle ore 12, dalla Sala Stampa Vaticana e in contemporanea nelle Diocesi di Chioggia e di Padova. Ed è stato il Vescovo Claudio Cipolla ad annunciare il nome di Giampaolo Dianin.

Mons. Giampaolo Dianin

Nato a Teolo nell'ottobre del 1962, dal 2009 è Rettore del Seminario Maggiore di Padova. L'ha definito una delle sue due famiglie, insieme a quella naturale, il Seminario. E si è pure capito che è ciò che più gli dispiace lasciare, constatando, peraltro, che se in quello di Padova ci sono cento iscritti, in quello di Chioggia neppure uno. Oltre al ruolo di Rettore, la sua carriera è ricca di nomine importanti.

Carriera

Una parte importante della sua vita l'ha spesa nell'insegnamento della "morale famigliare". È stato coordinatore della commissione famiglia della Regione ecclesiastica Triveneto fino al 2001. Nel 2000 è stato nominato assistente unitario dell’Azione cattolica, incarico che ha mantenuto fino al 2007. Dal 29 dicembre 2017 è canonico onorario dell’Amplissimo Capitolo della Cattedrale di Padova e dal 2019 è membro del Collegio dei consultori. Attualmente è membro della segreteria del Sinodo diocesano. L’ordinazione episcopale si terrà in Cattedrale a Padova nel pomeriggio di domenica 16 gennaio 2022. A cusa delle limitazioni dovute al Covid si è stati costretti ad optare per questa sede e non per il Duomo di Chioggia. 

Dianin vescovo Chioggia-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mons. Giampaolo Dianin è il nuovo vescovo di Chioggia

PadovaOggi è in caricamento