rotate-mobile
Cronaca Monselice

Monselice, preoccupati i residenti di via Solana: «Polvere nera dalla cementeria alle nostre case»

La sera di giovedì 4 giugno, verso le 18.50 quando si è alzato il vento, «in contemporanea si è alzata una nuvola nera di carbone coke e sabbie silicie esauste (scarto di fonderia)», denunciano ancora una volta i residenti

L'allarme lo hanno lanciato i residenti di Via Solana, a Monselice, zona confinante con il piazzale dello scarico materiali della cementeria Buzzi. La sera di giovedì 4 giugno, verso le 18.50 quando si è alzato il vento, «in contemporanea si è alzata una nuvola nera di carbone coke e sabbie silicie esauste (scarto di fonderia). Personalmente stavo rincasando e percorrendo Via Eroi Divisione Acqui quando la nuvola nera mi ha completamente tolto la visibilità tanto da costringermi a fermare l'auto», racconta un testimone.

Raccontano i residenti: «Da anni denunciamo alle autorità preposte, e anche questa sera abbiamo chiamato il 112 e  ci hanno detto che avvisavano la polizia locale di Monselice. Abbiamo dato l'indirizzo di residenza, ma ad ora non è arrivato nessuno. Altre volte abbiamo segnalato che la cementeria non segue i protocolli e non bagna i rifiuti in modo che non si alzino le polveri che finiamo di respirare tutti. Scriveremo anche al sindaco».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monselice, preoccupati i residenti di via Solana: «Polvere nera dalla cementeria alle nostre case»

PadovaOggi è in caricamento