rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Monselice

Monselice, dalla fusione di tre scuole paritarie nasce il Sabinianum

Gli istituti S. Cuore, Buggiani e Poloni danno vita al Polo educativo culturale Monselicense, un progetto promosso dal vescovo Mattiazzo. Domenica 20 gennaio l'open day per saperne di più

Non un accorpamento di scuole, non un’opera di mera sopravvivenza, bensì un progetto innovativo promosso in prima persona dal vescovo di Padova Antonio Mattiazzo. È questo il Sabinianum - Polo Educativo Culturale Monselicense - pensato per gli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado, ma aperto ad ulteriori sviluppi in collegamento con il territorio, le comunità del vicariato, le istituzioni.

IL PROGETTO. Il Sabinianum nasce da un’operazione di collaborazione e di ottimizzazione delle risorse di tre istituti scolastici paritari di Monselice: scuola primaria Sacro Cuore, scuola primaria Bianchi Buggiani e scuola secondaria di primo grado Vincenza Poloni.

LE NOVITÀ. Tre in particolare le novità segnalate dal vescovo: in primo luogo “il soggetto gestore non sono più le religiose ma la comunità cristiana. Un secondo aspetto è il modello di scuola come strumento educativo della famiglia e della comunità che, pertanto, svolgono e adempiono un ruolo di partecipazione e di corresponsabilità nel campo educativo delle nuove generazioni”. Il terzo aspetto è la “messa in rete della gestione delle scuole mediante la direzione unificata, la centralizzazione di alcuni servizi (mensa, pulizie, ecc.), l’unificazione dell’amministrazione”.

LA GESTIONE. In questa fase di avvio il Sabinianum sarà gestito da un comitato direttivo, con mandato esecutivo per l’anno scolastico 2013-2014. Due le commissioni previste all’interno del comitato: una amministrativa-economica, che si occuperà di ottimizzare le risorse e centralizzazione di alcuni servizi e una educativa–didattica–pastorale, composta da genitori, insegnanti, operatori pastorali, esperti, che elaboreranno proposte per corsi, formazione con attenzione all’antropologia cristiana e attività comuni per sviluppare biblioteca, doposcuola aperto al territorio, turismo religioso.

L’OFFERTA FORMATIVA. Ricca l’offerta didattica, con lingue straniere fin dalla prima infanzia (inglese, spagnolo, cinese), informatica e laboratorio digitale, flessibilità di orario per andare incontro alle esigenze dei genitori-lavoratori, attività sportive e laboratoriali, possibilità di scelta e di intercambio. 

L’OPEN DAY. Sabinianum sarà aperto alla comunità e al pubblico domenica 20 gennaio in occasione dell’Open Day, dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monselice, dalla fusione di tre scuole paritarie nasce il Sabinianum

PadovaOggi è in caricamento