rotate-mobile
Cronaca Riviere / Via del Seminario

Diocesi in lutto per la morte di monsignor Segalla

Don Giuseppe Segalla, 78 anni, docente emerito di Nuovo Testamento alla facoltà Teologica del Triveneto e dell'Italia Settentrionale, è mancato ieri, all'Ospedale di Padova. Giovedì i funerali presieduti dal vescovo

Ha dedicato la sua esistenza allo studio e insegnamento della Sacra scrittura e all'India, altro suo grande “amore”. Monsignor Giuseppe Segalla, 78 anni, presbitero della Diocesi di Padova e docente emerito di Nuovo Testamento alla Facoltà Teologica del Triveneto e alla Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, è mancato ieri, all’ospedale cittadino.

I funerali, presieduti dal vescovo Antonio Mattiazzo, si terranno giovedì nella chiesa di Santa Maria in Vanzo del Seminario maggiore di Padova in via del Seminario 29. Monsignor Segalla riposerà poi nel cimitero di Chiuppano, suo paese d'origine.
 
Classe 1932, don Giuseppe Segalla era stato ordinato il 14 luglio 1957. Dal 1968 ha seguito 50 suore indiane che hanno frequentato la facoltà di Medicina all’Università di Padova e conseguito il dottorato, appoggiandosi al Cuamm; ne ha curato l’alloggio presso comunità di suore di Padova, l’apprendimento della lingua italiana e l’accompagnamento spirituale. Così ha allacciato solidi legami con le chiese indiane, favorendo la realizzazione di due centri missionari nella diocesi di Meerut.
 
La sua attività di studioso e di docente è stata molteplice, caratterizzata da una cospicua produzione scientifica. Nella ricerca, don Giuseppe Segalla si è dedicato in particolare alla letteratura giovannea, alla teologia biblica, all’etica del Nuovo Testamento, al “Gesù storico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diocesi in lutto per la morte di monsignor Segalla

PadovaOggi è in caricamento