rotate-mobile
Cronaca Cittadella

Montagna-terapia: firmata la convenzione tra Ulss 15 e Cai

Nato come progetto pilota ora diventa realtà. Pazienti e operatori dei centri di Salute mentale dei presidi ospedalieri di Camposampiero e Cittadella tra i sentieri di montagna come processo di recupero dei malati psichici

L'Ulss 15 Alta Padovana e le sezioni del centro alpino italiano di Cittadella e Camposampiero danno vita ai “Sentieri della salute". Un progetto di montagna-terapia in ambito psichiatrico che, dopo una gestione informale, durata qualche anno, si è concretizzato in una convenzione sottoscritta dai due enti.

ESCURSIONI. In questi anni, infatti, si sono svolte circa 130 escursioni alle quali hanno partecipato pazienti e operatori dei centri di Salute mentale dei presidi ospedalieri di Camposampiero e Cittadella facenti parte del dipartimento di Salute mentale dell’Ulss 15 diretto dal responsabile Lodovico Cappellari, già primario del reparto di psichiatria di Camposampiero.

PROGETTO. La convenzione prevede una escursione al mese (dieci all’anno) fissata in un giovedì. Il gruppo, al massimo di 14 persone, si ritroverà il giovedì successivo per ammirare e commentare le foto scattate, ascoltare le spiegazioni dei volontari  del centro alpino italiano, esprimere le difficoltà e le emozioni sorte nel corso dell’escursione e per parlare del successivo appuntamento escursionistico.

CONVENZONE. L’Ulss 15, in base alla convenzione, garantisce il supporto tecnico, assicurativo ed i trasferimenti con appositi pulmini, mentre i volontari delle sezioni del Centro alpino italiano di Camposampiero e Cittadella individuano i percorsi delle escursioni in sintonia con le linee guida comunicate dall’equipe sanitaria, effettuano i sopralluoghi per garantire sicurezza e protezione, accompagnano i partecipanti e partecipano alle serate di condivisione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagna-terapia: firmata la convenzione tra Ulss 15 e Cai

PadovaOggi è in caricamento