rotate-mobile
Cronaca Montagnana

Montagnana, il ritorno di una delle manifestazioni più amate: 'Prosciutto Veneto DOP in Festa'

Kermesse del gusto, sale gourmet e degustazioni, per la manifestazione ‘Prosciutto Veneto DOP in festa’, in programma a Montagnana (Pd), dall’11 al 22 maggio

Dopo due anni di restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, torna a movimentare le giornate di maggio uno degli eventi enogastronomici più attesi del territorio regionale. La manifestazione ‘Prosciutto Veneto DOP in festa’ è destinata a segnare un cambio di passo nelle abitudini degli ultimi due anni, dei tanti veneti e dei molti turisti. Finalmente si torna, con serenità ed entusiasmo, alla normalità, e lo si fa valorizzando le tradizioni del territorio, a partire da quelle legate alla cultura gastronomica. Quale migliore occasione per ricominciare a popolare le piazze, i ristoranti, i luoghi di aggregazione, se non celebrando la qualità di un prodotto considerato il simbolo della gastronomia regionale.

Montagnana

L’evento è stato presentato questa mattina, in Sala Consiglio a Montagnana (Pd), alla presenza di diverse personalità istituzionali del territorio provinciale, e dei rappresentanti dei prosciuttifici partecipanti. A fare gli onori di casa è stato il Sindaco, Gian Paolo Lovato, che ha manifestato soddisfazione per il ritorno in presenza dell’iniziativa: «E’ un modo per portare al di fuori dei confini locali, e anche regionali, un prodotto tipico di nicchia, che è decisamente un’eccellenza per il territorio. E finalmente si potrà vivere questo evento con lo spirito di un tempo». Tra gli intervenuti anche il vicepresidente della Camera di Commercio di Padova, Franco Pasqualetti: «Nei due anni in cui, per necessità determinate dalla pandemia, la manifestazione è stata itinerante, l’ente camerale ha continuato a sostenerne con forza il significato e l’organizzazione – ha commentato il vicepresidente intervenendo in conferenza stampa -. Dobbiamo continuare ad investire nelle imprese e nelle attività legate all’enogastronomia, che sono una leva di sviluppo incredibile».

Consorzio di tutela

Ed è così che il Consorzio di Tutela del prosciutto Veneto DOP, in stretta collaborazione con il Comune di Montagnana, ha organizzato l’edizione 2022 dell’evento, in programma da mercoledì 11 maggio, a domenica 22: «Questa iniziativa è il risultato della collaborazione tra persone che hanno deciso di fare squadra e mettere da parte i campanilismi – ha dichiarato il Presidente del Consorzio di Tutela, Attilio Fontana -. Non vediamo l’ora di iniziare». La manifestazione si svolgerà tra l’Isola del Gusto, il grande padiglione coperto con ben 1.400 mq di superficie; l’Isola Gourmet, un ristorante particolarmente elegante con oltre 400 posti a sedere, che per 12 giorni ospiterà le degustazioni proposte dai prosciuttifici aderenti al Consorzio, e la piazza Vittorio Emanuele II, dove verranno proposte serate a tema, per rendere ancora più mondano e accattivante l’intero evento.

Made in Veneto

Sarà tutt’altro che dedicata solo all’aspetto della degustazione del prodotto: sono in programma mostre-mercato, eventi culturali, escursioni guidate e visite ai prosciuttifici, proprio con l’obiettivo di far vivere a cittadini e turisti un’esperienza unica nel suo genere. ‘Prosciutto Veneto DOP in Festa’ si pone come obiettivo ultimo quello di far conoscere i prodotti tipici del territorio, dando l’opportunità di sperimentare la bontà del prosciutto più rinomato, e valorizzando la qualità dei prodotti made in Italy che costellano il Veneto e tutte le sue province. L’inaugurazione è prevista per le 19 di mercoledì 11 maggio, e saranno moltissimi gli eventi collaterali legati alle iniziative principali della manifestazione. Al momento inaugurale parteciperanno personalità della scienza politica locale, regionale e nazionale, proprio a rafforzare l’importanza di questo evento, un’occasione per riprendere la convivialità partendo dalle tradizioni. Anche quest’anno verranno proposti veri e propri gemellaggi del gusto, risultato di importanti collaborazioni con le eccellenze enogastronomiche del territorio, con qualche novità in più, per rendere ancora più diversificato e accattivante il programma delle iniziative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagnana, il ritorno di una delle manifestazioni più amate: 'Prosciutto Veneto DOP in Festa'

PadovaOggi è in caricamento