rotate-mobile
Cronaca Cadoneghe

Dai campi di prigionia alla carica di primo cittadino: morto a 99 anni l'ex sindaco Albino Bellon

Si è spento lunedì sera Albino Bellon, ex sindaco di Cadoneghe dal 1965 al 1980, il quale avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 18 maggio

Se n'è andato a un passo dal secolo di vita, portando con sé un bagaglio storico di straordinaria conoscenza: si è spento lunedì sera Albino Bellon, ex sindaco di Cadoneghe dal 1965 al 1980, il quale avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 18 maggio.

Albino Bellon

Albino Bellon (che lascia la moglie Luciana e le figlie Annalisa, Emanuela e Ornella) oltre a ricoprire per 15 anni la carica di primo cittadino ha fatto anche l'insegnante di scuola elementare, ma solo dopo aver provato l'orrore dei campi di concentramento: mentre si trovava in Grecia per la Seconda Guerra Mondiale - come racconta "Il Mattino di Padova" - si rifiutò di combattere con i tedeschi e finì prima a Leopoli, in Ucraina, e poi a Wietzendorf, in Germania, salvo riuscire a tornare a casa nel giugno del 1945. L'attuale sindaco Marco Schiesaro lo ricorda così: «Per Cadoneghe, Albino Bellon è stato, più che un sindaco, "il" sindaco: primo cittadino dal 1965 al 1980, esempio per ogni amministratore che voglia essere davvero al servizio della comunità. Albino era anche l'instancabile memoria storica del nostro territorio: i suoi libri raccontano la Cadoneghe che fu e lasciano intendere quella che sarà: un paese capace di guardare al futuro, con le radici ben salde nel suo ricco passato». Il funerale di Albino Bellon si terrà sabato alle 10 nella chiesa di San Bonaventura, a Cadoneghe.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai campi di prigionia alla carica di primo cittadino: morto a 99 anni l'ex sindaco Albino Bellon

PadovaOggi è in caricamento