rotate-mobile
Cronaca

Velisti uccisi in Croazia, Naccarato: "Il governo segua la vicenda della sentenza scandalo"

Il deputato padovano porterà a Montecitorio la vicenda di Francesco Salpietro e Marinelda Patella, i due velisti travolti e uccisi da un motoscafo nell'agosto del 2011

Finirà presto a Montecitorio la vicenda di Francesco Salpietro e Marinelda Patella, i due velisti travolti e uccisi da un motoscafo mentre erano in vacanza in Croazia. Nell’agosto del 2011 la loro imbarcazione fu colpita dallo yacht di un imprenditore locale, recentemente il tribunale di Sebenico ha cancellato la condanna del novembre 2015 a 20 mesi. Come riportano i quotidiani locali, il deputato Alessandro Naccarato rivolgerà un’intterogazione al ministro degli affari esteri.

NACCARATO

“E’ una vicenda tragica che ha generato scandalo in questi anni per gli inaccettabili ritardi con cui la giustizia croata ha affrontato il caso - scrive il parlamentare - ora chiedo l' impegno del governo a seguire il caso da vicino e a tutelare il diritto alla giustizia dei familiari dei coniugi uccisi. La circostanza più clamorosa si deduce dalla motivazione della sentenza con cui lo stesso giudice del primo processo ha assolto il croato: la Corte ha concluso che l’imprenditore sarebbe stato colpito da sincope, ossia da improvvisa perdita di coscienza, proprio pochi attimi prima della fatale collisione che ha determinato la morte dei due italiani. Va ricordato che l'imbarcazione delle vittime fu colpita e addirittura scavalcata dal motoscafo che procedeva alla velocità di 26 nodi in un tratto di mare dove la velocità massima non deve superare i 5 nodi”.

LA SINCOPE

“Questa circostanza induce il dubbio che la sincope potrebbe essere stata addotta dalla difesa come espediente per evitare le conseguenze di un comportamento criminale. La vicenda ha generato particolare sconcerto nell'opinione pubblica italiana e in quella croata poiché, dopo l'inammissibile ritardo nella risposta alla domanda di giustizia dei familiari delle vittime, addirittura oggi si assiste ad un verdetto che garantisce una sostanziale impunità al colpevole. Mi sembra evidente - conclude Naccarato - l'incapacità del sistema giudiziario croato di offrire giustizia di fronte ad un evento tragico. Chiedo se il Ministro sia a conoscenza dei fatti esposti e come intenda attivarsi sul piano politico-diplomatico, per quanto di competenza, al fine di garantire che venga resa giustizia alle vittime e ai loro familiari”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velisti uccisi in Croazia, Naccarato: "Il governo segua la vicenda della sentenza scandalo"

PadovaOggi è in caricamento