rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Padova tra le dieci città con il maggior numero di morti bianche: scioperano gli edili

Il 7 novembre i lavoratori dell'edilizia si asterranno per un'ora dal lavoro per protestare contro gli infortuni mortali. Lo sciopero è stato indetto da Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil a livello nazionale, sull'onda delle recenti tragedie che hanno colpito i cantieri edili italiani

Il 7 novembre i lavoratori dell'edilizia si asterranno per un'ora dal lavoro per protestare contro gli infortuni mortali. Lo sciopero è stato indetto da Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil a livello nazionale, sull'onda delle recenti tragedie che hanno colpito i cantieri edili italiani, dove negli ultimi giorni sono morte 7 persone, e in considerazione del numero complessivo di infortuni letali, in aumento rispetto al 2015. 

I DATI. In Italia, nel 2015, si sono verificare 694 morti sul lavoro, il 22,5% dei quali in edilizia. Vanno aggiunti 632mila infortuni e 59mila denunce di malattie professionali. Uno dei settori più colpiti è l'edilizia, dove si registra un incremento impressionante di denunce di malattie professionali e di vittime. Nel periodo gennaio - prima settimana di ottobre 2016 i morti nel settore delle costruzioni sono stati 92, contro i 72 registrati nello stesso periodo del 2015 (+ 27,8%).  Dentro questi numeri, dietro i quali non va mai dimenticato che si "nascondono" delle persone in carne e ossa, c'è il dramma dei lavoratori ultracinquantacinquenni: l’osservatorio sulla sicurezza sul lavoro Vega, riportando dati provvisori INAIL per il 2016, conta ben 130 casi mortali nella fascia dai 55 ai 64 anni, 27.3% di indice di incidenza fra gli occupati e di 49 casi mortali in fascia d’età superiore ai 65 con un indice di incidenza fra gli occupati del 10.3% . Evidentemente si paga il logoramento determinato da decenni di lavoro usurante.

VENETO E PADOVA. Il dramma delle morti bianche interessa l'intero territorio nazionale ma non risparmia di certo il Veneto e la Provincia di Padova.  Il Veneto è la seconda Regione italiana per numero assoluto di decessi: 53 casi dal 1 gennaio al 31 agosto 2016, settima per incidenza sul numero totale dei lavoratori, che sono 2.081.602. La provincia di Padova ha visto nello stesso periodo 12 incidenti mortali, settima provincia italiana in termini assoluti, trentatreesima per incidenza sul totale dei lavoratori, che sono 410.171.

RICHIESTE. "Lo sciopero di lunedì e le assemblee sui luoghi di lavoro - dichiarano Dario Verdicchio (segretario generale Fillea Cgil Padova), Gianni Pasian (segretario generale Filca Cisl Padova e Rovigo) e Gino Gregnanin (segretario generale Feneal Uil Padova e Rovigo) - sarà un'importante occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema decisivo per la civiltà del nostro Paese e per ribadire alle Istituzioni le nostre proposte. Chiediamo innazitutto il rafforzamento dei controlli e delle sanzioni in materia di sicurezza sul lavoro. Chiediamo inoltre la costituzione della patente a punti per la selezione ed il sistema di qualificazione delle imprese; la definizione di norme premiali per le imprese regolari e sicure; il ripristino del Durc nella sua originaria formulazione; il contrasto forte del lavoro irregolare e nero; l'applicazione del contratto edile a tutti i lavoratori impiegati in cantiere per assicurare una adeguata formazione, uguali prestazioni e uguali diritti; rafforzare il ruolo dei responsabili per la sicurezza impegnati negli Enti paritetici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova tra le dieci città con il maggior numero di morti bianche: scioperano gli edili

PadovaOggi è in caricamento