rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Tragedia di Lampedusa, anche Padova commemora le vittime

Lunedì pomeriggio, davanti al municipio, la cerimonia pubblica in ricordo delle centinaia di migranti morti nel naufragio del 3 ottobre scorso

Mentre il bilancio ufficiale e provvisorio delle vittime sale di ora in ora, di pari passo con le operazioni di recupero dei corpi, attestandosi al momento sopra 200, anche la città di Padova ha voluto fermarsi per qualche istante ed esprimere un profondo cordoglio per la tragedia del naufragio di Lampedusa del 3 ottobre scorso che ha colpito così numerosi migranti.

LA TRAGEDIA. Secondo quanto finora ricostruito, il barcone sarebbe andato in fiamme dopo che i migranti, di nazionalità somala ed eritrea, al fine di farsi notare dai soccorritori, avrebbero dato alle fiamme una coperta. Il fuoco avrebbe così raggiunto il carburante del barcone, scatenando l'incendio e provocando il rovesciamento davanti all'isola dei Conigli.

UN MOMENTO DI COMMOSSO RACCOGLIMENTO. La cerimonia di commemorazione si è svolta davanti a palazzo Moroni. Un momento di raccoglimento promosso dall'amministrazione comunale e a cui hanno partecipato anche tanti cittadini. Hanno preso la parola: Fabio Verlato assessore alle Politiche dell'Immigrazione delegato del vicesindaco reggente Ivo Rossi, l'assessore Fabio Conte delegato del Presidente della Provincia di Padova, Nello Cum segretario provinciale della Uil in rappresentanza anche di Cgil e Cisl. Ha concluso, commossa, Egi Cenolli presidente della Commissione per la rappresentanza dei cittadini stranieri residenti a Padova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia di Lampedusa, anche Padova commemora le vittime

PadovaOggi è in caricamento