É morto don Bruno Gallato: il corpo ritrovato in casa, non dava notizie da giorni

Il cadavere dell'anziano religioso era nell'abitazione in cui viveva solo: sul posto i carabinieri. Il giorno prima aveva celebrato la messa e sembrava godere di buona salute

L'annuncio in una nota emanata dalla diocesi di Padova. L'anziano sacerdote è stato ritrovato dalle forze dell'ordine nella sua casa di Villanova di Camposampiero.

L'allarme

Per due giorni non ha avuto contatti con i familiari e i parrocchiani che lunedì 21 maggio, non vedendolo arrivare per la messa del mattino e preoccupati per l'assenza prolungata, hanno chiamato i carabinieri e sono arrivati davanti all'abitazione nel comune in cui Gallato aveva prestato servizio per diversi anni.

Il ritrovamento

Sfondata la porta dell'appartamento dove il 90enne si era ritirato a vita privata, hanno trovato il corpo ormai senza vita di don Bruno. Da subito è stato chiaro che l'uomo fosse deceduto per cause naturali e che i soccorsi sarebbero stati inutili. Da chiarire se si sia trattato di un malore, anche se il parroco sembrava in buona salute e domenica aveva celebrato come di consueto la messa.

I funerali

Le esequie saranno celebrate giovedì 24 maggio alle ore 10.30 nella chiesa di Villanova di Camposampiero alla presenza del vicario generale Giuliano Zatti. La salma sarà sepolta nel cimitero di Borgoricco Sant’Eufemia, dove il sacerdote era nato il 30 gennaio 1928.

La vita

Ordinato prete nel 1954, don Gallato aveva trascorso più di 20 anni a Cassola, dove è ricordato per aver introdotto il Consiglio pastorale parrocchiale e i campi scuola Acr, oltre che per i lsuo grande sostegno all'Azione cattolica. Don Bruno era anche molto richiesto e apprezzato come esorcista. Dal 1996 aveva rinunciato alla parrocchia per anzianità, ma continuava a prestare supporto e aiuto quotidiano a Villanova. Cittadino onorario di Città del Guatemala dove aveva sostenuto una scuola per ragazzi di strada, in Italia era stato nominato prima Cavaliere e poi Ufficiale della Repubblica.

Potrebbe interessarti

  • La Notte dei Colori, feste in piazza e sui colli, lirica e sagre: gli eventi del weekend a Padova

  • 10mila veneti colpiti da Linfedema. Sinigaglia: «Pazienti costretti ad andare all'estero per farsi curare»

  • «Ecco perché perdiamo forza durante l’invecchiamento»: la ricerca congiunta Vimm-Università

  • Veicoli storici: riduzione del 50% dell'imposta per i mezzi registrati fino al 2 marzo 2019

I più letti della settimana

  • Violento acquazzone nel Padovano: forte vento e grandine, alberi sradicati e strade allagate

  • Domenica di sangue: schianto tra due auto sull'argine a Codevigo, morto un 43enne

  • Tragico frontale sulla regionale 308: muore un parroco di 82 anni

  • Tragico schianto in moto alle Canarie: muore Andrea "Pizzi" Mazzin, 35enne padovano

  • Tragedia al maneggio, ucciso dal cavallo imbizzarrito. Il dramma ripreso da un collega

  • Infilzati, cotti e bruciati due tumori al fegato e al rene: intervento record in 20 minuti

Torna su
PadovaOggi è in caricamento