rotate-mobile
Cronaca San Lazzaro / Via dell'Ippodromo

Muore a letto strozzato da cinghia Casa di cura: "Una tragica fatalità"

Angelo Fiocco, presidente dell'istituto Configliachi che gestisce la residenza Breda di via Ippodromo a Padova, in cui all'alba di lunedì è stato trovato morto un ospite 60enne, ricostruisce le ultime ore di vita dell'uomo

G.Z.G., 60 anni, ospite dell’istituto Configliachi alla residenza Breda dal 20 giugno 2011, era ritornato venerdì scorso nella sede di via dell'Ippodromo a Padova da un ricovero dall’ospedale di Dolo, nel quale aveva trascorso 15 giorni a seguito di un periodo di agitazione psicomotoria molto importante. Nella notte tra domenica e lunedì la tragedia: presumibilmente nel tentativo di alzarsi dal letto dove era contenuto per mezzo di un’apposita cintura di contenzione e dalle sponde del letto alzate, è rimasto intrappolato nella cintura stessa ed è deceduto per cause che saranno accertate con l'autopsia disposta dal pm di turno che ha sottoposto anche la stanza a sequestro.

LA RICOSTRUZIONE DELLE ULTIME ORE. "I mezzi di contenzione sono stati posizionati a fronte dell’elevato rischio di caduta riscontrato nell’ospite durante il pomeriggio di domenica - ha precisato in una nota Angelo Fiocco, presidente dell'istituto Configliachi - conseguenza questa delle difficili condizioni generali di salute. I mezzi di contenzione in uso erano i più idonei per la sua patologia psicofisica, e sono stati impiegati onde evitare che alzandosi dal letto potesse cadere visto che da solo non si reggeva". "Aveva dormito gran parte della notte - continua Fiocco nella ricostruzione delle ultime ore i vita dell'ospite - e chiamato attraverso l’apposito campanello per essere portato in bagno e per chiedere da bere. Anche ai controlli successivi dormiva. Alle 5 l’infermiera in servizio lo ha trovato già deceduto all’interno della sua stanza. Il comportamento del personale è stato ineccepibile. Escludiamo nel modo più assoluto un suicidio: la persona non in pieno possesso delle proprie facoltà mentali e non in grado di comprendere le conseguenze delle proprie condizioni fisiche e delle proprie azioni è stata vittima di una tragica fatalità. Porgiamo le nostre più sentite condoglianze - conclude il presidente del Configliachi - e il nostro più vivo sentimento di vicinanza alla famiglia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore a letto strozzato da cinghia Casa di cura: "Una tragica fatalità"

PadovaOggi è in caricamento