rotate-mobile
Cronaca

Morto padre Enzo Poiana, rettore del Santo Lutto cittadino nel giorno delle esequie

Lo ha deciso il sindaco di Padova Massimo Bitonci per onorare la memoria del religioso scomparso improvvisamente martedì a seguito di un malore in spiaggia a Bibione

Lutto cittadino nel giorno delle esequie di padre Enzo Poiana, giovedì 18 agosto. Lo ha deciso il sindaco di Padova Massimo Bitonci, per onorare la memoria del religioso, dal 2005 rettore della basilica del Santo. 

BITONCI PROCLAMA IL LUTTO CITTADINO. "Il sindaco, Massimo Bitonci, facendosi partecipe dei sentimenti dell'intera cittadinanza manifesta il cordoglio per la grave e dolorosa scomparsa di padre Enzo Poiana, rettore della Basilica di Sant’Antonio, proclamando per domani (giovedì), giorno in cui si celebra la cerimonia funebre, il lutto cittadino e l’esposizione delle bandiere a mezz'asta su tutti gli edifici comunali. La cittadinanza, le istituzioni e i titolari di attività produttive sono, pertanto, invitate dal primo cittadino a manifestare vicinanza e partecipazione sospendendo le rispettive attività durante le esequie che avranno inizio alle ore 15 nella Basilica del Santo. In segno di lutto, lungo le strade della città verranno affissi manifesti realizzati dall'Amministrazione comunale per ricordare padre Enzo. Per favorire la più ampia presenza alla celebrazione liturgica, su richiesta dell'Amministrazione comunale, BusItalia Veneto potenzierà le linee di trasporto pubblico con appositi bus navetta".

UNA MORTE IMPROVVISA. Padre Poiana è venuto a mancare improvvisamente per un arresto cardiaco, martedì, in spiaggia a Bibione (Venezia), dove si trovava per trascorrere alcuni giorni di riposo, ospite della casa religiosa Sant'Antonio. Nel primo pomeriggio, la notizia è arrivata anche a Padova, lasciando attonità la comunità religiosa locale e non solo. 

CORDOGLIO DI FEDELI E ISTITUZIONI. La pagina Facebook del religioso è divenuta il luogo dove depositare un ultimo messaggio in memoria di padre Poiana. E, minuto dopo minuto, le parole di cordoglio si sono rincorse. Fedeli, sacerdoti, istituzioni hanno rivolto un pensiero a quello che, per oltre un decennio, è stato rettore del Santo.

GIOVEDÌ I FUNERALI. La comunità dei Frati del Santo ha annunciato che le esequie di padre Poiana saranno celebrate giovedì 18 agosto 2016, alle ore 15, in Basilica. La liturgia funebre sarà presieduta dal Delegato Pontificio S. Ecc. Mons. Giovanni Tonucci. La camera ardente sarà aperta nella Sala del Capitolo (chiostro della Magnolia) mercoledì pomeriggio, con orario 15-19, e giovedì, dalle 6.30 alle 12. Una Veglia di preghiera sì svolgerà mercoledì 17 agosto alle ore 21 in Basilica. La salma di padre Enzo sarà tumulata nella tomba dei frati al cimitero di Padova-Arcella.

LIMITAZIONI AL TRAFFICO. Per coordinare al meglio la cerimonia funebre il comune di Padova ha previsto che dalle ore 13.30 il traffico veicolare sarà interdetto in via Luca Belludi, all’altezza di via Falconetto, e via Cesarotti dall’incrocio con via S. Francesco. Sarà consentito invece il transito e la sosta alle sole auto dei residenti, dei portatori di handicap, delle forze dell’ordine e ai mezzi di soccorso.

BUS NAVETTA. Su richiesta dell’amministrazione comunale, BusItalia Veneto metterà a disposizione gratuitamente tre bus navetta che partiranno dal park Rabin di Prato della Valle raggiungendo il sagrato della Basilica del Santo. Il servizio di andata e ritorno sarà garantito dalle ore 13 alle ore 17.30 con fermata davanti alla porta del Giubileo. Il tram, invece, effettuerà corse ogni 7 minuti.

CORTEO. Durante tutto il pomeriggio saranno garantiti i servizi di assistenza sanitaria e di protezione civile con il gruppo del comune di Padova. Terminate le esequie, il corteo funebre attraverserà il centro di Padova per l’ultimo saluto della città a Padre Enzo Poiana passando per riviera Businello, riviera Tito Livio, riviera Ponti Romani, corso del Popolo, via Giotto, viale Codalunga, via Tiziano Aspetti e viale Arcella e di qui al cimitero dell’Arcella dove i fedeli potranno parcheggiare le auto nei due parcheggi adiacenti segnalati dal servizio d’ordine della polizia locale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto padre Enzo Poiana, rettore del Santo Lutto cittadino nel giorno delle esequie

PadovaOggi è in caricamento