Addio a Scalfaro, bandiere a mezz'asta in Comune

Il sindaco di Padova, Flavio Zanonato, ricorda in un messaggio l'ex presidente della Repubblica dal 1992 al 1999, morto ieri a Roma a 93 anni. Oggi i funerali in forma privata

L'ex presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro

Magistrato, padre costituente e presidente della Repubblica dal 1992 al 1999. Oscar Luigi Scalfaro si è spento ieri all'età di 93 anni a Roma. Oggi i funerali, alle 14 in forma privata nella chiesa di Santa Maria in Trastevere.

BANDIERE A MEZZ'ASTA. Il comune di Padova, in segno di cordoglio, ha abbassato a mezz'asta le bandiere di palazzo Moroni. In un messaggio, il sindaco della città, Flavio Zanonato, ha voluto ricordare con un proprio contributo la figura dell'ex capo dello Stato.

LUNGA ESPERIENZA POLITICA. “Presidente della Repubblica in una delle fasi più difficili della nostra storia recente - sottolinea il primo cittadino - Scalfaro ha saputo difendere la dignità del nostro Paese e delle sue istituzioni democratiche. Nel corso della sua lunga esperienza politica e in tutti i prestigiosi incarichi ricoperti ha sempre messo il bene comune davanti agli interessi di parte, lavorando con rigore e instancabile impegno per difendere i valori costituzionali e promuovere la crescita civile, sociale, economica della nostra comunità nazionale".

DIALOGO E CONFRONTO. I padovani, conclude Zanonato, non dimenticheranno una persona "seria e per bene", che ha saputo servire il Paese "senza rinunciare alle sue idee politiche, ma con grande apertura al dialogo e al confronto con tutti gli orientamenti culturali di cui è ricca la nostra società civile".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Esce dal garage con la Porsche e si maciulla una gamba: grave incidente per un assicuratore

  • Dramma nella Bassa: si è tolto la vita Stefano Farinazzo, sindaco di Casale di Scodosia

  • Tra incredulità e gioia: al ristorante Radici di Padova si presenta Martin Scorsese

  • Gioca 5 euro, ne incassa 500mila: colpaccio col "Gratta e Vinci" in provincia di Padova

  • Ristorante la sera, discoteca abusiva la notte: dopo il blitz stop ai balli

  • Gravissimo scontro tra un'auto e un camion: muore una donna di 52 anni

Torna su
PadovaOggi è in caricamento