Addio a Scalfaro, bandiere a mezz'asta in Comune

Il sindaco di Padova, Flavio Zanonato, ricorda in un messaggio l'ex presidente della Repubblica dal 1992 al 1999, morto ieri a Roma a 93 anni. Oggi i funerali in forma privata

L'ex presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro

Magistrato, padre costituente e presidente della Repubblica dal 1992 al 1999. Oscar Luigi Scalfaro si è spento ieri all'età di 93 anni a Roma. Oggi i funerali, alle 14 in forma privata nella chiesa di Santa Maria in Trastevere.

BANDIERE A MEZZ'ASTA. Il comune di Padova, in segno di cordoglio, ha abbassato a mezz'asta le bandiere di palazzo Moroni. In un messaggio, il sindaco della città, Flavio Zanonato, ha voluto ricordare con un proprio contributo la figura dell'ex capo dello Stato.

LUNGA ESPERIENZA POLITICA. “Presidente della Repubblica in una delle fasi più difficili della nostra storia recente - sottolinea il primo cittadino - Scalfaro ha saputo difendere la dignità del nostro Paese e delle sue istituzioni democratiche. Nel corso della sua lunga esperienza politica e in tutti i prestigiosi incarichi ricoperti ha sempre messo il bene comune davanti agli interessi di parte, lavorando con rigore e instancabile impegno per difendere i valori costituzionali e promuovere la crescita civile, sociale, economica della nostra comunità nazionale".

DIALOGO E CONFRONTO. I padovani, conclude Zanonato, non dimenticheranno una persona "seria e per bene", che ha saputo servire il Paese "senza rinunciare alle sue idee politiche, ma con grande apertura al dialogo e al confronto con tutti gli orientamenti culturali di cui è ricca la nostra società civile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sui Colli: ciclista si scontra con un furgone, morto un 55enne

  • Smantellato giro di prostituzione e casa di appuntamenti in un residence della Guizza

  • Cadavere in un campo, è un cacciatore sessantenne scoperto da un agricoltore

  • Ciclista di 49 anni padovano viene travolto da un'auto nel veneziano: morto sul colpo

  • Prestigioso: alla professoressa padovana Daniela Lucangeli lo "Standout Woman Award"

  • Ancora sangue sulle strade padovane: 54enne si schianta contro un albero e muore

Torna su
PadovaOggi è in caricamento