rotate-mobile
Cronaca

Motorini truccati, controlli veloci Scattano multe e sequestri

Pugno di ferro del Comune di Padova contro le modifiche apportate dai ragazzi ai cinquantini. Grazie a una convenzione con un'officina i vigili appureranno in cinque minuti le reali condizioni dei veicoli guidati dai ragazzi

Dai 45 chilometri orari ai 70: è la modifica più diffusa che i ragazzi applicano illegalmente ai motorini per sbloccare i variatori aumentando la velocità dei ciclomotori. La capacità di frenata però rimane tarata per rispondere a un'andatura più bassa, mettendo così a rischio l’incolumità di chi guida. Per questa ragione il Comune ha deciso di dare un taglio al fenomeno con un nuovo sistema di controlli veloci che, per chi sarà colto in fallo, porterà a multe salate e al sequestro del veicolo.

I CONTROLLI. Mentre prima, per verificare l'effettiva velocità dei motorini, la polizia municipale doveva ricorrere a una lunga trafila - portando i veicoli alla Motorizzazione - ora le modifiche ai variatori saranno appurate in tempi rapidissimi da un’officina convenzionata di via San Marco vincitrice di un apposito bando.

LE SANZIONI. Per i possessori di scooter 50 truccati la multa è salata: 410 euro di sanzione e il fermo del mezzo per 60 giorni, la metà dei quali sotto custodia diretta dei vigili urbani a 2 euro al giorno (altri 60 euro in tutto).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motorini truccati, controlli veloci Scattano multe e sequestri

PadovaOggi è in caricamento