rotate-mobile
Cronaca

Mozzarelle blu, Ue sul battericida isolato a Padova: "Non autorizzato"

Bruxelles risponde all'interrogazione di Andrea Zanoni (Pd) sui risultati della ricerca dell'Università patavina: lo Pseudomonas fluorescens non è autorizzato in Unione Europea. Quindi cosa non ha funzionato?

"In quanto prodotto medicinale veterinario la Pseudomonas fluorescens non risulta aver ricevuto un'autorizzazione alla commercializzazione nell'Unione europea. Inoltre, nell'Ue non sono autorizzati additivi per mangimi contenenti Pseudomonas da usarsi nell'alimentazione animale”. Il Commissario europeo alla Salute risponde all'interrogazione dell'eurodeputato democratico Andrea Zanoni che aveva sottoposto a Bruxelles i risultati dello studio dell'Università di Padova sul caso delle mozzarelle blu. I ricercatori dell’area di “Ispezione degli alimenti di origine animale” del Dipartimento di Biomedicina comparata e alimentazione avevano individuato nel ceppo di un batterio usato come pesticida, appunto lo Pseudomonas fluorescens A506, l'origine del fenomeno.

"COSA NON HA FUNZIONATO?" Ma se questo ceppo non può essere immesso sul mercato o utilizzato quale prodotto biocida come è entrato in contatto con il processo produttivo delle mozzarelle? "Qualcosa nel ciclo di controllo sicurezza non deve aver funzionato - commenta Zanoni - Per questo è fondamentale capire cosa sia accaduto e fare chiarezza sugli effetti e sull'utilizzo in Europa di questo biocida".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mozzarelle blu, Ue sul battericida isolato a Padova: "Non autorizzato"

PadovaOggi è in caricamento