rotate-mobile
Cronaca

Non pagano il biglietto di bus e tram Equitalia riscuote 3mila multe

3.316 cartelle esattoriali sono in arrivo ai "portoghesi" pizzicati a viaggiare gratis senza titolo sui mezzi pubblici di Padova. Sanzioni ferme anche da anni da saldare per 442mila 360 euro complessivi

Un danno di oltre un milione di euro l'anno per le casse di Aps holding, che gestisce il servizio del traporto pubblico urbano con tram e autobus, quello dei "portoghesi" che usufruiscono dei mezzi senza pagare. Per prevenire il dilagare del fenomeno, attestato sul 6% del totale degli utenti, da fine marzo sulle corse serali viene fatto salire anche un bigliettaio con un vigilante per controllare che tutti viaggino con biglietto o abbonamento in regola.

CARTELLE EQUITALIA IN ARRIVO. Per fare poi in modo che le multe già staccate, anche da anni ormai, vengano finalmente pagate, Comune e Aps hanno affidato ad Equitalia la riscossione. 3.316 cartelle esattoriali sono in arrivo agli indirizzi di quanti sono stati pizzicati dai controllori a viaggiare a "scrocco", per un totale di 442mila 360 euro di sanzioni, risalenti anche a diversi anni fa e già maggiorate con gli interessi. Secondo i dati Aps, la media è di 50 multe al giorno, che raggiunge le 90 persone nelle ore serali. Nel 2012 su 10mila mezzi controllati sono state staccate 19mila sanzioni: il 10% di chi viene trovato sprovvisto di biglietto paga subito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non pagano il biglietto di bus e tram Equitalia riscuote 3mila multe

PadovaOggi è in caricamento