rotate-mobile
Cronaca

"Caro multe", nella classifica del Sole 24 Ore Padova è al 26° posto

Secondo l'indagine sui 108 capoluoghi, Treviso, Rovigo e Venezia sono tra i primi 10 in fatto di sanzioni salate. La città del Santo resta comunque alta nella graduatoria con una media di 62,6 euro a patentato

Vita dura nel Veneto per i trasgressori del codice della strada. Secondo un'indagine del Sole 24 Ore, sono ben tre i capoluoghi della Regione ad entrare nella top ten delle città più care in fatto di multe. Non è Padova a toccare le cime della classifica, pur attestandosi alla 26esima posizione su 108 comuni esaminati, con una media 62,6 euro di sanzione per patentato. Una cifra certo non esigua, eppure quasi economica se confrontata con i dati relativi a Treviso, al quinto posto (125,2 euro), Rovigo, al sesto (117,6 euro), e Venezia, decima (99,7). 

PADOVA E VENETO. Non raggiungerà le soglie da capogiro dei comuni più gravosi del Veneto, ma il caro multe anche a Padova si fa sentire. In generale la mappatura descritta dai verbali delle polizie locali evidenzia una netta linea di demarcazione tra Italia del Nord, con sanzioni ben più salate, e Italia del Sud. Fa eccezione, in Veneto, la sola Belluno, al 97esimo posto, con una media di 16,7 euro. Vicenza è invece 60esima (42,1 euro).

ITALIA. Nel Bel Paese la situazione è molto varia. Si passa da Milano, che conduce la graduatoria con i suoi 170,5 euro medi di multa, a Caserta, ultima in classifica con appena 0,6 euro in media di sanzione. Dato che avvicina i Comuni capoluogo è il calo degli incassi nel primo semestre 2014, con picchi anche dell'80%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Caro multe", nella classifica del Sole 24 Ore Padova è al 26° posto

PadovaOggi è in caricamento