rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Multe mai pagate per 2,4 milioni: in arrivo 30mila cartelle esattoriali

Sono ben 29.341 le sanzioni per violazioni al codice della strada, relative all'anno 2012, mai saldate dai trasgressori. Il buco totale è di 60 milioni, cui si aggiungono i 40 relativi a tasse su casa e rifiuti non corrisposte

Il Comune  presenta il conto a padovani e non: sono ben 29.341 le multe per violazioni al codice della strada, relative all'anno 2012, mai saldate dai trasgressori, per un totale di 2,4 milioni di buco nelle casse di palazzo Moroni, che, come riportano i quotidiani locali, ha quindi chiesto ad Equitalia di inviare quasi 30mila cartelle esattoriali per la riscossione.

100 MILIONI DI "BUCO". Al di là dei mancati introiti del 2012, l'evasione, per quanto riguarda le infrazioni al codice, negli anni avrebbe raggiunto la ponderosa cifra di 60 milioni di euro. Denaro che in buona parte non rientrerà mai, dal momento che molte sanzioni sono cadute in prescrizione. Ma il buco nelle casse dell'amministrazione comunale sarebbe ancora più profondo. Mancherebbero infatti all'appello altri 40 milioni: 15 per il mancato pagamento di Ici ed Imu; 12 per l'evasione delle tasse sui rifiuti; 1,7 milioni, invece, per quella delle tariffe sulle mense scolastiche.

AGENZIA DI RISCOSSIONE INTERCOMUNALE. Il sindaco di Padova Massimo Bitonci, a fronte di questi dati, aveva annunciato l'estate scorsa l'intenzione di sollevare Equitalia dall'incarico, parlando di un'agenzia di riscossione intercomunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe mai pagate per 2,4 milioni: in arrivo 30mila cartelle esattoriali

PadovaOggi è in caricamento