rotate-mobile
Cronaca

Musei civici, arriva il documentario-videogioco per conoscere Belzoni

E' stata presentata ai Musei la postazione multimediale che, attraverso un monitor touch-screen, permette al visitatore di scoprire la figura del padovano Giovanni Battista Belzoni esploratore e viaggiatore scopritore della piramide di Chefren

Un programma multimediale per conoscere Giovanni Belzoni.

LA POSTAZIONE INTERATTIVA. Ai Musei civici per scoprire la vita e i viaggi dell’esploratore padovano è stata presentata una postazione interattiva che, come in un videogioco, permetterà di mettersi nei panni del personaggio storico e di fare assieme a lui le più importanti scoperte nelle terre d’Egitto: da quando con il nome di Sansone Patagonico faceva la piramide umana nei circhi fino all'apertura della piramide di Chefren, che lo rese celebre in tutta Europa.

LE ALTRE POSSIBILITA'. Ma le iniziative del touch screen, realizzato in collaborazione con il Lions Club Padova Carraresi, non finiscono qui: si potranno esplorare i suoi carteggi, scorrere le pagine del Narrative, opera da lui scritta e pubblicata nel 1820 a Londra, e sfogliarne i disegni che la corredano.

RIALLESTITA LA SEZIONE EGIZIA. Soddisfatto il direttore dei Musei Civici, Davide Banzato: “Le due sale che compongono la sezione egizia dei Musei sono state recentemente riallestite, con numerosi oggetti in precedenza conservati nei depositi; nuovi e aggiornati sono poi gli apparati didascalici e i pannelli esplicativi e questa postazione multimediale ci permette di interagire e fornire un vivido quadro dei contesti di appartenenza dei materiali esposti".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei civici, arriva il documentario-videogioco per conoscere Belzoni

PadovaOggi è in caricamento