rotate-mobile
Cronaca

Natale, le vetrine si accendono per regalare incanto e sogno

Padova resta tradizionale senza mai strafare negli addobbi dei negozi del centro. Il ritorno al tradizionale è una sorta di certezza in un tempo dove tutto è precario

Non a tutti piacciono le feste ormai sempre più commerciali come il Natale, ma le vetrine del centro di Padova, tra luci e tinte dorate regalano magia e incanto, sfidando chiunque a restare indifferenti. Nella fotogallery che vi proponiamo si conferma come questa festa abbia una fortissima componente culturale-simbolica, non solo religiosa – solo una vetrina celebra, in maniera esplicita, la nascita di Gesù – ma atea e per tutti.

Natale 2012 nelle vetrine dei negozi di Padova

LA FESTA DI TUTTI. Qualche anno fa il Natale veniva considerata solo una festa consumistica, ma ad oggi possiamo dire lo stesso? Di fronte ad una grave e persistente crisi economica dove gli italiani sono stati messi a dura prova, ecco allora che il 25 Dicembre assume tutta un’altra luce. Il Natale infatti ha un potere conciliante, è un motivo per poter restare incollati a una sedia facendo passare ore seduti a un tavolo tra parenti, amici e affetti. È un’occasione che viene sfruttata da tutti.  

L’ILLUSIONE. Passeggiando per le vie del centro, tra vetrine e i moltissimi mercatini, si respira aria di festa in un clima quasi surreale. Lontane le preoccupazioni dalle crisi e dallo spread, tutti si fermano a guardare – qualcuno compra – e si lasciano incantare in un attimo illusorio e pieno di sogni mentre si osserva la pallina decorata, una candela, un fiore, una luce.  

INIZIA LA SFIDA: VOTA LA TUA VETRINA PREFERITA

ORA TOCCA A TE. Vota con PadovaOggi la vetrina che ti piace di più e vivi da casa tua la magia del Natale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale, le vetrine si accendono per regalare incanto e sogno

PadovaOggi è in caricamento