rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

A tutto Natale: Padova si immerge nelle feste tra luminarie, effetti speciali ed eventi

Quello 2016 sarà per la città un Natale con piccoli e grandi eventi studiati dall'amministrazione comunale per rendere ancora più speciali le festività dei cittadini e dei turisti

Luci, musiche ed effetti speciali per scaldare il Natale dei padovani. Quello 2016 sarà per Padova un Natale di effetti speciali con piccoli e grandi eventi studiati per allietare le feste di turisti e residenti.

LUMINARIE. Dal 25 novembre, in occasione del Black Friday, una calda luce bianca avvolgerà Padova illuminando e valorizzando i suoi tesori architettonici e le vie più frequentate del centro storico. I balconi di palazzo della Ragione, la torre degli Anziani, palazzo Moroni, la loggia Amulea, i sei alberi di piazza Garibaldi saranno decorati con luminarie di ultima generazione in tema total white, che alterneranno una rilassante e calda luce bianca a giochi di luce e flash di una tonalità più fredda. Palazzo del Capitanio e palazzo dei Camerlenghi (lato piazza dei Signori) e palazzo della Ragione (lato piazza dei Frutti) risplenderanno per mezzo di particolari effetti luminosi che verranno proiettati sulle loro facciate. Porta Portello, porta Savonarola, porta San Giovanni, porta Molino e porta Ponte Corvo saranno illuminate con bagni di luce colorata.

EFFETTI SPECIALI. Prato della Valle sarà un grande protagonista del Natale padovano con le sue fontane danzanti, giochi di acqua, fuoco, musica e luce che dal 6 al 12 dicembre potranno essere ammirati sul lato nord della piazza alle 18.30, 19.30 e 21.30. Da 25 novembre in piazza Cavour verrà invece installata una gigantesca sfera di luce, dove i visitatori potranno entrare e scattare selfie e foto ricordo. Una grande novità di quest’anno è stata riservata a via Santa Lucia che dal 2 dicembre si trasformerà in Christmas Street, un percorso scenografico creato da una perfetta sincronia di luci e musica, con tanto di romantica nevicata che nei giorni feriali alle 17, alle 18 e alle 19 scandirà il pomeriggio con uno spettacolo di sicuro impatto. Nei prefestivi e nei festivi lo spettacolo raddoppierà e sarà visibile alle 17, 18, 19, 20 e 21.

ABETI. Come da tradizione, sul liston di fronte a palazzo Moroni è già stato collocato un abete vero offerto dal Comune di Gallio che ha posizionato anche due casette di legno dove vengono distrubuiti volantini promozionali e date informazioni di carattere turistico. L'albero verrà acceso il 2 dicembre in occasione della campagna di sponsorizzazione che la ditta Pandora promuove in contemporanea in varie città, tra le quali Padova. 17 coni luminosi alti 8 metri e 80 saranno posizionati in punti strategici della città, nel cuore dei principali quartieri della città. Dal 25 novembre torna l’appuntamento più atteso dai bambini, quello con il Villaggio di Babbo Natale di Piazza Eremitani. Rispetto all’anno scorso, gli spazi a disposizione dei visitatori saranno rimodellati, ma rimarranno tutte le attrazioni che hanno reso la piazza un luogo cult del Natale padovano: pista di pattinaggio, due antiche giostre e il mercatino di prodotti tipici e golosità accoglieranno i baby visitatori e l’8 dicembre faranno da scenografia per l’attesissimo arrivo di Babbo Natale che percorrerà le vie del centro storico con il suo bus e con i suoi piccoli aiutanti per incontrare i bambini e ricevere le loro lettere dei desideri.

EVENTI. Spettacoli fissi o itineranti, giocolieri, cori gospel e Babbi Natale sui trampoli, ma anche laboratori creativi, mercatini e intrattenimento. Non solo le classiche location natalizie, in tutta Padova sarà Natale per quattro settimane. Arcella, Sacra Famiglia e Mortise offriranno svago e divertimenti ai loro abitanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A tutto Natale: Padova si immerge nelle feste tra luminarie, effetti speciali ed eventi

PadovaOggi è in caricamento