rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Conselve

Nazionale di calcio "Miss mamma italiana" in campo a Vicenza: in squadra 6 padovane

Il "Triangolare di Calcio e del Sorriso" si è disputato lo scorso fine settimana per solidarietà. C'erano: Annalisa Martinengo di Arquà Petrarca, Rosy Pozzato Pasotti e Gabriella Buso di Brugine, Patrizia Modena e Lorena Ruzzon di Conselve, Viviana Aldrigo di Este

La Nazionale di calcio di "Miss mamma italiana", allenata da Christian Sagredin, composta dalle mamme vincitrici di fascia del concorso dalla sua prima edizione ad oggi (il team è nato con l’intenzione di sostenere iniziative a scopo benefico in tutta Italia, con la dolcezza ed il sorriso delle mamme italiane), è stata protagonista del “Triangolare di Calcio e del Sorriso” che si è disputato lo scorso fine settimana, sul triangolo verde dell’impianto sportivo “Monteviale” di Vicenza, contro la rappresentativa “Baonare Team” (un gruppo di mamme di piccoli calciatori, appassionate di sport, che giocano a calcio per puro divertimento, sotto la guida di Fabio Nicolè) e “Vicenza Press” (associazione di volontariato che riunisce gli operatori della comunicazione vicentini).

SOLIDARIETÀ. La Nazionale di Calcio “Miss Mamma Italiana” contro il “Baonare Team”, ha pareggiato 2 a 2, sono andate in goal il Bomber di Miss Mamma Italiana, la bolognese Barbara Zerbini “Miss Mamma Italiana Simpatia 2011” e la padovana Gabriella Buso “Pre Finalista Miss Mamma Italiana Gold 2016”; mentre contro il “Vicenza Press”, la Nazionale delle Miss, si è impegnata al massimo, ma ha perso 2 a 0. Come sempre, ha vinto la solidarietà, in quanto il ricavato dell’evento è stato devoluto all’Associazione onlus Arianne Endometriosi, da sempre sostenuta da “Miss Mamma Italiana”.

ENDOMETRIOSI. Al di là del risultato finale, attraverso lo sport, era fondamentale portare il messaggio di conoscenza e prevenzione di una malattia “fantasma”, l’endometriosi, una malattia complessa e spesso sottovalutata, l'endometriosi appunto (malattia cronica e spesso progressiva), che in Italia colpisce 3 milioni di donne fin dall'adolescenza (ma questo dato è in realtà una sottostima dei casi reali e purtroppo i tempi medi di diagnosi dalla prima comparsa dei sintomi, che solitamente avviene in età adolescenziale, è in media di 7/8 anni) e che, per questo motivo, deve essere ben conosciuta, per permettere un'attivazione spontanea in caso di sintomi sospetti. Si parla di endometriosi quando l'endometrio, il tessuto normalmente presente all'interno dell'utero si trova in altre sedi (ovaie, tube, peritoneo, vescica, uretre, intestino, vagina), formando "noduli", "tumori", "lesioni", "impianti" che possono causare dolore, sanguinamenti interni, infiammazioni croniche ed altri sintomi associati. La malattia è una delle più diffuse cause di infertilità (il 30% delle donne che soffre di questa malattia non riesce a concepire) e ha pesanti risvolti sulla vita familiare, sociale e lavorativa di chi ne soffre. Le cause possono essere legate ad alcuni fattori ambientali ed inquinanti e possono essere di origine genetica.

LE PADOVANE. Queste le mamme che sono scese in campo per la Nazionale di “Miss Mamma Italiana” da Padova: Annalisa Martinengo di Arquà Petrarca “Miss Mamma Italiana Gold Solare 2011”; Rosy Pozzato Pasotti di Brugine “Miss Mamma Italiana Gold Fashion 2012”; Patrizia Modena di Conselve “Miss Mamma Italiana Sponsor Top 2014”; Lorena Ruzzon di Conselve “Pre Finalista Miss Mamma Italiana Gold 2016”; Gabriella Buso di Brugine “Pre Finalista Miss Mamma Italiana Gold 2016”; Viviana Aldrigo di Este “Pre Finalista Miss Mamma Italiana Gold 2016”.

IL CONCORSO. A conclusione della partita, le tre squadre hanno festeggiato insieme il “terzo tempo” per un brindisi legato allo sport ed alla solidarietà. Proseguono intanto le selezioni relative a “Miss Mamma Italiana”, il primo concorso nazionale di bellezza - simpatia (con marchio registrato), ideato 23 anni fa da Paolo Teti e Maria Grazia Montevecchi e dedicato alla figura della mamma. Per partecipare al concorso, l’unico requisito richiesto, oltre ad essere mamma, è quello di avere un’età tra i 25 ed i 45 anni e dai 46 ai 55 anni per la categoria “Gold”. Per informazioni ed iscrizioni gratuite, telefonare (ore ufficio) alla segreteria del concorso al numero 0541 344300.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nazionale di calcio "Miss mamma italiana" in campo a Vicenza: in squadra 6 padovane

PadovaOggi è in caricamento