rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Neomamme: prevenzione&turismo accessibile

Star bene ci piace 0-36: l'attività fisica per mamme e bambini, per la famiglia.Nasce a Padova un progetto innov ativo dedicato alla salute del bambino nella fascia 0-36 mesi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

I temi trattati: prevenzione alimentare e salute del bambino e della mamma, genitorialità, psicomotricità ludico-motoria con metodo Cristall..

Prima di iniziare una qualsiasi attività fisica bisognerebbe riabilitare il proprio pavimento pelvico, che ha subito notevoli sollecitazioni durante la gravidanza e il parto. A volte, durante la degenza ospedaliera, le ostetriche spiegano quali sono gli esercizi da fare per rinforzare i muscoli pelvici. Per una migliore presa di consapevolezza bisognerà farsi aiutare da strutture specializzate. Spesso i comuni organizzano tramite le asl locali degli incontri gratuiti di sostegno alle neomamme dove si possono chiedere tutte le informazioni alle professioniste. Inoltre, in collaborazione con Ulss territoriali, l'Associzione ITALIA INCONTRA no profit, organizza degli incontri a doc, sul territorio Veneto, e presto in altre regioni d'Italia.

Dopo aver riabilitato il pavimento pelvico si potrà iniziare con una graduale ripresa dell'attività fisica. Bisogna fare attenzione a non sovraccaricare il corpo, quindi via libera a movimenti dolci e lunghe camminate, ancor meglio con il proprio bambino.

L'allattamento non ha controindicazioni con la ginnastica, bisogna solo trovare modi e tempi giusti tra una poppata e l'altra. Questo principio vale per tutta la fascia d'interesse sulla quale lavoriamo con mamme e bambini, 0-36 mesi.

Un'idea per poter fare attività fisica senza lasciare il proprio bambino è frequentare un corso STAR BENE CI PIACE 0-36 metodo CRISTALL, dove le neomamme possono allenarsi all'aperto in un percorso selezionato, con il passeggino e con attrezzi del quotidiano (palline, materassino ecc..). Il vantaggio è che si è seguite da una istruttrice di fitness, altamente qualificata sia nell'attività ludico motoria che nell'aspetto psico-pedagogico, i risultati saranno inaspettati per entrambi.

Si acquisiscono conoscenze specifiche; dalla postura alla ginnastica attiva con il proprio bambino e si possono rispettare i tempi e i bisogni del neonato. Si riuscirà anche a coinvolgere il bambino più grande, con movimenti e azioni mirati all'età del piccolo.

Il tutto sia per le mamme residenti, sia per le mamme ospiti in un contesto di turismo accessibile. Il territorio infatti, offre diverse oppotunità di altissima qualità presso la nostra sede che in ambiente turismo rurale e termale, in collaborazione con strutture selezionate del territorio patavino-Veneto.

Infine il consiglio del PEDIATRA è di non avere fretta ad imparare a diventare mamme perfette. La qualità del rapporto con il bambino si matura di giorno in giorno, con piccoli momenti dedicati a costruire un rapporto di fiducia esclusivo tra di voi.

Inoltre non avere fretta di recuperare una forma fisica perfetta: il corpo ci ha messo 9 mesi a "trasformarsi" per accogliere una nuova vita. Conoscersi e attivare insieme un percorso di prevenzione e qualità, sarà importante. Vi aspettiamo!!

AGENDA INCONTRI:

Italia Incontra vi aspetta a GITANDO ALL 3-6 aprile Fiera Vicenza, la fiera del turismo accessibile c/o Padiglione Regione Veneto. Conferenza stampa il giorno 4 aprile alle ore 11, presso padiglione Fiera Vicenza, alla presenza dell'Assessore Marino Finozzi.

Il giorno 11 maggio FESTA DELLA MAMMA, vi invitiamo a Monterortone-Abano Terme- Pd., per partecipare a STAR BENE CI PIACE 0-36 RUNNING, la marcia non competitiva, lenta, dedicata alle famiglie. Tutti sono invitati a partecipare con i loro bambini. Favolosi premi in palio. Info e costi: www.starbenecipiace0-36.wix.com/stbc.

Inizio corsi & turismo accessibile presso ns. sede: giugno 2014

Inizio corsi presso ns. partner territorio termale terme Euganee & turismo accessibile: luglio 2014

Inizio corsi presso ns sede Lazio: giugno 2014

info e costi: segreteriacorsi@italiaincontra.com, tel +39 3202452935

www.italiainconta.com

www.starbenecipiace0-36.wix.com/stbc

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neomamme: prevenzione&turismo accessibile

PadovaOggi è in caricamento