rotate-mobile
Cronaca

Neonato muore dopo l'operazione al cuore: 17 medici sotto inchiesta

La patologia cardiaca era stata diagnosticata già durante la gravidanza, e giudicata operabile e guaribile. Il piccolo è nato lo scorso 16 ottobre. L'intervento sembrava riuscito, ma il 13 novembre il bambino è deceduto

Una patologia cardiaca congenita, rilevata e monitorata dai medici già dalle prime ecografie, quando il piccolo era ancora nel grembo materno. Tanta apprensione per i genitori di quella creatura non ancora venuta al mondo, ma anche rassicurazioni da parte dell'équipe medica che aveva seguito quella gravidanza. A mamma e papà, residenti a Spinea, nel Veneziano, i camici bianchi, come riportano i quotidiani locali, avrebbero detto che, una volta nato, il loro bambino sarebbe stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico, ma che le possibilità di riuscita dell'operazione e di recupero del neonato sarebbero state alte.

17 MEDICI INDAGATI. Non è andata così, purtroppo. Il bambino, venuto al mondo lo scorso 16 ottobre nella clinica ostetrica di Padova, è morto a soli 28 giorni, il 13 novembre. Una perdita che i genitori non si spiegano, un dolore immenso per quelle speranze andate in fumo, il desiderio di conoscere la verità: se quello che è accaduto potesse essere evitato, o previsto, durante la gestazione. Per questo, mamma e papà, assistiti dall'avvocato Paola Bosio, hanno presentato un esposto alla procura di Padova, competente per territorialità. Nel registro degli indagati sarebbero state iscritte 17 persone, tra strutturati e specializzandi, della clinica ostetrica dell’Azienda ospedaliera e del centro di Cardiochirurgia "Vincenzo Gallucci".

INTERVENTO "RIUSCITO". Il pubblico ministero, Luisa Rossi, ha affidato ai medici legali Dario Raniero e Paolo Bertolini l'autopsia sul corpicino. Il piccolo era stato operato lo scorso 23 ottobre. L'intervento sarebbe durato più del previsto per alcune complicazioni, ma, all'uscita dalla sala operatoria, i medici l'avrebbero dichiarato "tecnicamente riuscito". Le condizioni del piccolo sarebbero però drasticamente peggiorate, fino a quel tremendo 13 novembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neonato muore dopo l'operazione al cuore: 17 medici sotto inchiesta

PadovaOggi è in caricamento