rotate-mobile
Cronaca

Neonata nasce con gravi danni cerebrali: indagati sette medici

La gravidanza era stata sin da subito ritenuta a rischio. Ma solo pochi giorni dopo il parto alla piccola è stato diagnosticato un quadro clinico seriamente compromesso. Sette i camici bianchi finiti sotto inchiesta

Il pubblico ministero Francesco Tonon ha iscritto 7 medici della Clinica ostetrica e ginecologica dell'Azienda ospedaliera di Padova nel registro degli indagati, con l'accusa di lesioni colpose gravissime. Si tratta di un atto dovuto, come riportano i quotidiani locali, per accertare eventuali responsabilità nella nascita, lo scorso ottobre, di una bambina con seri danni cerebrali, riscontrati solo qualche giorno dopo il parto. Sono stati i genitori stessi a presentare una denuncia in procura, per capire se la tragedia che stanno vivendo potesse essere prevista o evitata, e se ci siano stati errori o ritardi nelle procedure.

GRAVIDANZA DIFFICILE. Sin dall'inizio, la gravidanza della madre, 35enne, sarebbe stata ritenuta a rischio. La donna avrebbe, infatti, sofferto di ipertensione e diabete. Un quadro clinico delicato, che si sarebbe aggravato nei giorni antecedenti al parto. La gestante si sarebbe rivolta ai medici il 15 ottobre, ma sarebbe stata subito dimessa. Poi la madre l'avrebbe convinta a tornare, e di lì a poche ore sarebbe nata la bimba. Nei prossimi giorni, il medico legale eseguirà gli accertamenti per capire cosa sia accaduto nelle settimane che hanno preceduto la nascita della piccola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neonata nasce con gravi danni cerebrali: indagati sette medici

PadovaOggi è in caricamento