rotate-mobile
Cronaca

Nestlé Vera celebra il World Water Day con i bambini e le famiglie a San Giorgio in Bosco

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, Nestlé Vera si unisce agli eventi organizzati il 22 marzo in tutto il mondo, celebrando anche a San Giorgio in Bosco la ricorrenza.
Numerose sono le iniziative dedicate ai bambini e alle famiglie organizzate dall'azienda in occasione del World Water Day nei territori dove sono presenti le fonti, per insegnare a utilizzare in modo responsabile la preziosa risorsa naturale.

INIZIATIVE. Il 22 marzo, a San Giorgio In Bosco, dove sgorga e viene imbottigliata l'acqua Nestlé Vera in Bosco, Sanpellegrino, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, realizza a Villa Bembo laboratori interattivi rivolti alle scuole primarie, tratti dal progetto internazionale WET.
Con l'occasione i partecipanti hanno anche l'opportunità di visitare lo stabilimento.
La mattinata è dedicata alle scolaresche, mentre il pomeriggio le attività sono aperte al pubblico: è possibile prenotare la visita guidata allo stabilimento chiamando il numero 02.48541230.

TUTELA DELL'AMBIENTE. "Il World Water Day è un'ulteriore occasione per riflettere assieme ai bambini, che sono il nostro futuro, e alle loro famiglie come utilizzare in modo responsabile l'acqua, un bene essenziale per la vita, per l'ambiente e per l'idratazione del nostro corpo. - dichiara Stefano Agostini, presidente e amministratore delegato del Gruppo Sanpellegrino - Un impegno comune per salvaguardare un patrimonio di eccezionale importanza che, Sanpellegrino concretizza attraverso la tutela delle fonti e degli ambienti circostanti, la riduzione dell'impatto ambientale nei processi produttivi e attività educative per incrementare nelle nuove generazioni la conoscenza e il rispetto di questo prezioso elemento naturale".

COINVOLGIMENTO LOCALE. "La celebrazione della giornata mondiale dell'acqua è senza dubbio un'imperdibile occasione per sensibilizzare la nostra comunità sull'importanza di questo elemento a volte oggetto di un cattivo impiego, - afferma Renato Miatello, sindaco di San Giorgio in Bosco - la principale fonte di vita dell'umanità si sta trasformando in una risorsa strategica vitale. Il nostro territorio per fortuna, è fortemente caratterizzato da una presenza abbondante e qualitativa di questo prezioso elemento, tanto da condizionarne anche la politica economica dell'intero paese. Ecco quindi che diventa doveroso il coinvolgimento dei ragazzi delle nostre scuole in attività di informazione e formazione e questa giornata mondiale dell'acqua è un'eccezionale occasione per trasmettere loro tutto il valore di questa preziosa risorsa, la cui gestione è fondamentalmente una pratica di democrazia locale, nazionale, internazionale e mondiale. Nel reciproco interesse che ci lega quindi, ringrazio il Gruppo Sanpellegrino che, attraverso la presenza dell'Acqua Nestlé Vera, contribuisce concretamente in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua a questo nostro impegno".

LABORATORI. I partecipanti potranno scegliere tra tre diversi tipi di esperienza. Partecipando a "Pianeta blu" giocheranno con un mappamondo gonfiabile imparando a conoscere la proporzione sulla superficie del pianeta tra terra e acqua, tra acqua dolce e salata, tra acqua dolce disponibile e intrappolata nei ghiacci e nelle rocce, oltre all'importanza di questa risorsa per la vita. Con il laboratorio "Incredibile viaggio" i bambini verranno coinvolti in un divertente gioco con i dadi e, impersonando una molecola d'acqua, ripercorreranno i luoghi del suo viaggio, dai fiumi verso l'oceano, dalle nuvole alla terra, dagli animali all'uomo. In corrispondenza di ogni tappa, raccoglieranno una perlina che andrà a comporre un vivace braccialetto che ricorderà il viaggio dell'acqua. Infine con "Segui il flusso" i piccoli partecipanti, attraverso giochi interattivi, scopriranno la percentuale di acqua presente negli organi del corpo umano e come poter mantenere il bilancio idrico sempre in equilibrio.

OBIETTIVI. L'obiettivo dei laboratori è avvicinare in modo coinvolgente e divertente i ragazzi ai temi della tutela dell'acqua, all'importanza di una corretta idratazione per il benessere dell'organismo e dell'eco-sostenibilità, gettando le basi per farne cittadini consapevoli e responsabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nestlé Vera celebra il World Water Day con i bambini e le famiglie a San Giorgio in Bosco

PadovaOggi è in caricamento