rotate-mobile
Cronaca

Neve, anche lampi e tuoni per "big snow": a Bagnoli corriera fuori strada

Nevica ininterrottamente da stamattina e dovrebbe continuare fino a sera con importanti accumuli a terra. Stazioni ferroviarie presidiate da protezione civile. Il transito ai mezzi pesanti è stato vietato

"Big snow", l'attesa grande nevicata, è arrivata anche a Padova.

I PRIMI FIOCCHI. Questa mattina, lunedì 11 febbraio, come da previsioni hanno iniziato, intorno alle 9.30, a scendere dal cielo i primi piccoli fiocchi ghiacciati anche in pianura. Il sindaco di Padova, Flavio Zanonato, con un post su Twitter informa sulle attività in corso per contenere i disagi alla viabilità: "Gli operai del Comune di #Padova dalle 05 del mattino sono in giro con spargisale per sicurezza delle nostre strade dal rischio neve".

MALTEMPO: GABRIELLI TELEFONA A ZAIA

FINO A 25 CENTIMETRI! L'assessore alle Manutenzioni, Andrea Micalizzi, sempre tramite il social network, si rivolge ai cittadini: "Spargere il sale davanti al proprio marciapiede, solo con collaborazione di tutti si riducono i disagi" e aggiorna sulla situazione "previsioni confermano nevicata intensa fino a 25 cm. Nevicherà fino a tarda serata. Prepararsi a disagi e rallentamenti".

PIANO ANTI-NEVE. Questa la situazione comunicata dal Comune dopo la riunione operativa delle ore 12 tra settore Manutenzioni, protezione civile, Aps e polizia municipale: "Il traffico è contenuto grazie al fatto che le scuole sono chiuse per le feste di carnevale e anche grazie ai camion fermi su decisione della prefettura". In azione per ora ci sono 8 mezzi spargisale, una quarantina di vigili e turni di 15 volontari della protezione civile nella sede di Montà. Tre pattuglie di vigili sono invece dedicate al controllo dei camion a Padova ovest e in zona industriale. Gli spazzaneve sono entrati in funzione intonro alle 16.35: inevitabili i rallentamenti alla viabilità.

LE PREVISIONI ARPAV: LUNEDÌ POMERIGGIO IN ARRIVO NEVE ANCHE IN PIANURA

IN PROVINCIA. Negli altri comuni della provincia euganea gli agricoltori stanno percorrendo buona parte del territorio con gli spazzaneve agganciati ai trattori per garantire la pulizia delle strade e la sicurezza della circolazione, in particolare nelle zone periferiche e difficili da raggiungere. Nelle prossime ore le temperature dovrebbero alzarsi e la pioggia dovrebbe lasciare il posto alla neve, intanto però è necessario ripulire le strade perché nelle ultime ore c’è stato un accumulo anche lungo la viabilità. 

INCIDENTI. Intorno alle 16.15 a Zovon  di Vo' un automezzo pesante ha sbandato occupando entrambe le corsie e interrompendo la viabilità locale.

CORRIERA FUORI STRADA. Alle 17.20 una corriera del trasporto pubblico locale Bus Italia (ex Sita) è uscita di strada a Bagnoli, per cui le vie verso questa località sono interrotte. Dalla Provincia si segnala circolazione problematica anche lungo la dorsale Anguillara-Borgoforte-Agna dove, vista l'impossibilità di circolazione, i Bus Italia si fermano attualmente ad Anguillara. Rallentamenti si registrano comunque su tutta la rete viaria provinciale servita da Bus Italia, Sita con ritardi stimabili in 30/60 minuti.

TEMPORALE DI NEVE. Intorno alle 18.25 un lampo e un tuono hanno squarciato il cielo di Padova. La bufera di neve potrebbe trasformarsi in "temporale di neve", come lo scorso sabato sera.

SABATO SERA: LO STRANO "TEMPORALE DI NEVE"

DIVIETO DI CIRCOLAZIONE PER I MEZZI PESANTI. Il prefetto di Padova, Ennio Mario Sodano, ha emanato un'ordinanza in vigore dalle 22 di ieri sera e "fino a cessate esigenze", che vieta la circolazione dei mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonellate fuori dai centri abitati, sulla rete autostradale, statale e provinciale, in considerazione "del grave e prevedibile pericolo per la sicurezza pubblica costituito dal possibile blocco della circolazione su tutte le arterie della provincia con rischio di incidenti stradali gravi e difficoltà per il transito dei veicoli di soccorso".

TRENI, STAZIONI PRESIDIATE. I volontari della protezione civile del Veneto manterranno in queste ore un presidio nelle principali stazioni ferroviarie della Regione, allo scopo di garantire assistenza ai viaggiatori e a Trenitalia qualora, a causa del maltempo, si dovessero verificare situazioni di emergenza e blocchi del servizio ferroviario. In provincia sono presidiate le stazioni di Cittadella e Monselice. Alcuni treni sono stati cancellati nel corso del pomeriggio-sera. Coinvolte le tratte Belluno-Padova, Legnago-Monselice, Mantova-Monselice, Montebelluna-Padova.

RIFIUTI, PORTA A PORTA A RISCHIO. A causa delle avverse condizioni meteo, è possibile che domani, martedì 12 febbraio, il servizio di asporto rifiuti della differenziata porta a porta a Padova e provincia non risulti regolare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, anche lampi e tuoni per "big snow": a Bagnoli corriera fuori strada

PadovaOggi è in caricamento