rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Neve a Padova: campi, parchi, strade e tetti imbiancati

I cristalli ghiacciati e farinosi del primo mattino si sono trasformati in fiocchi sempre più corposi al punto che un sottile strato bianco ha attecchito

Eccola, candida e soffice. La tanto annunciata neve ha fatto dunque capolino tra i nuvoloni carichi da giorni per cominciare a spruzzare strade e tetti della provincia e della città di Padova.

NEVE. È dalle 11 circa che, i cristalli ghiacciati e farinosi del primo mattino, si sono trasformati in fiocchi sempre più corposi al punto che un sottile strato bianco ha iniziato ad attecchire.

RACCOMANDAZIONI. L'amministrazione comunale raccomanda prudenza e consiglia di usare la macchina solo in casi di estrema necessità.

IN CASO DI NEVE: CONSIGLI UTILI

AUTOSTRADA. Chiusa la A13 Padova-Bologna per i soli mezzi pesanti (superiori a 7,5 ton.). Dalle stazioni di Padova Sud e Padova Industriale viene effettuato un filtro che consente ai soli veicoli leggeri di entrare e proseguire verso Bologna.

OBBLIGO PNEUMATICI INVERNALI O CATENE: LE STRADE

BURIAN. Spira ancora con vigore il "Burian", il vento gelido delle steppe russe che da giorni imperversa nel padovano e in tutto il Nordest.

DOMANI. Probabili deboli nevicate sparse su zone montane e su estreme zone meridionali, altrove precipitazioni pressoché assenti salvo qualche sporadico fiocco di neve.

VENERDÌ. Tempo variabile con velature al mattino e ampi spazi soleggiati dal pomeriggio. Precipitazioni pressochè assenti. Venti di Bora ancora moderati o sostenuti in pianura. Temperature in ulteriore contenuto calo, clima sempre rigido anche durante il giorno.

FREDDO POLARE. Proseguirà ad ogni modo il freddo gelido degli ultimi giorni, con temperature che continueranno a mantenersi prossime allo zero con sensazione di freddo acuita dal vento di Bora: il cosiddetto effetto "wind-chill". A Padova minime a -2 e massime a +5.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a Padova: campi, parchi, strade e tetti imbiancati

PadovaOggi è in caricamento