rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Neve, preoccupazione di Coldiretti per il gelo su verdure e ortaggi

Salutata positivamente dopo un lungo periodo di siccità, la coltre bianca che da qualche ora riveste i campi del Padovano già desta le prime preoccupazioni a causa delle probabili basse temperature che seguiranno

Accolta con favore dagli agricoltori dopo un lungo periodo di siccità e di assenza di precipitazioni, la neve che dalla tarda mattinata sta cadendo anche a Padova desta però anche le prime preoccupazioni per via delle previste basse temperature.

I PRO. Come riferisce la Coldiretti padovana, da un lato la neve consente di ripristinare le riserve idriche limitate in vista della ripresa vegetativa delle coltivazioni. La coltre di neve che ricopre i campi svolge un ruolo protettivo nei confronti del freddo ed è destinata anche a creare una riserva d’acqua per le colture in vista dell'estate.

I CONTRO. Un effetto positivo che però potrebbe essere compromesso dal brusco abbassamento delle temperature. A rischio soprattutto le coltivazioni invernali in campo aperto come radicchio, cavoli, verze, cicorie. Se la temperatura dovesse rimanere a lungo ben al di sotto dello zero a soffrire sarebbero anche le piante di olivo e la vite, oltre che alcune fruttifere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, preoccupazione di Coldiretti per il gelo su verdure e ortaggi

PadovaOggi è in caricamento