rotate-mobile
Cronaca

Pioggia, neve e gelate in arrivo anche a Padova: attenzione meteo

L'allerta dal pomeriggio di lunedì e fino alla mattinata di martedì: sono previste probabili nevicate fino in collina. In pianura prevalente pioggia o pioggia mista a neve, con probabili gelate nelle ore notturne

Con l'avvicinarsi dei cosiddetti giorni della merla, secondo la tradizione popolare il 29, 30 e 31 gennaio, che coinciderebbero con i giorni più freddi dell'anno, le temperature hanno iniziato ad abbassarsi dopo settimane di giornate ben al di sopra della media del periodo. Secondo l'analisi meteo dell'Arpav di Teolo, "correnti nord-occidentali consentono l'ingresso sul Mediterraneo occidentale di una vasta aera depressionale di origine nord-atlantica determinando una fase con clima tipicamente invernale. Nei prossimi giorni tempo instabile con diversi impulsi umidi e freddi che porteranno precipitazioni generalmente deboli e talvolta nevose fino a quote pianeggianti".

ATTENZIONE METEO. Il Centro funzionale decentrato della Regione ha pertanto dichiarato lo stato di attenzione meteo dalle ore 18 di lunedì 27 gennaio fino alle ore 12 di martedì 28. Dal pomeriggio e sera di lunedì e fino alla mattinata di martedì sono infatti previste probabili nevicate fino a fondovalle sulle zone montane e fino a quote collinari altrove. In pianura le precipitazioni saranno a prevalente carattere di pioggia o pioggia mista a neve, ma potranno temporaneamente risultare nevose, specie sulle zone interne e sui settori occidentali.

PRONTO PIANO NEVE. "Tutto pronto per affrontare il maltempo in arrivo. Le previsioni meteorologiche per domani prevedono pioggia e il settore manutenzioni è in allerta, ma la neve eventualmente dovrebbe farsi vedere mercoledì". Così l'assessore Andrea Micalizzi che spiega: "Il piano neve e pronto e in queste ore nei quartieri stiamo sistemando i contenitori di sale a disposizione dei cittadini". L'elenco dei 36 siti dove i cittadini possono andare a prendere il sale distribuito dal Comune è inserito, assieme al volantino "neve istruzioni per l'uso", nell'icona in homepage di www.padovanet.it.

Le previsioni meteo dell'Arpav di Teolo per i prossimi giorni:

LUNEDÌ 27. Nella prima parte della giornata molto nuvoloso con qualche breve schiarita più probabile nelle ore centrali. In seguito aumento della nuvolosità fino a cielo coperto in serata-notte. Nelle prime ore possibili riduzioni di visibilità in pianura e nelle valli. Precipitazioni fino alle ore centrali assenti, salvo qualche possibile debole nevicata sulle zone montane, specie sulle Prealpi, con probabilità bassa (5-25%). Dal pomeriggio aumento della probabilità fino ad alta (75-100%) di fenomeni da sparsi a diffusi, anche localmente a carattere di rovescio. Nevicherà fino a fondo valle in montagna e a quote collinari altrove. Sulla pianura i fenomeni avranno inizialmente carattere di pioggia o pioggia mista a neve e nel corso della notte potranno divenire nevosi sulle zone più interne, ma generalmente senza accumuli significativi.

MARTEDÌ 28. Nella notte e fino al primo mattino cielo coperto o molto nuvoloso. Dalle ore centrali nuvolosità in progressivo diradamento con schiarite a iniziare dai settori nord-occidentali ed in estensione in serata a gran parte della regione. Fino al mattino probabili deboli precipitazioni sparse specie sui settori prealpini occidentali e zone pianeggianti sud-occidentali, con probabilità alta (75-100%). I fenomeni saranno nevosi fino ai fondovalle in montagna e a quote collinari altrove. Sulla pianura precipitazioni a prevalente carattere di debole pioggia o pioggia mista a neve, salvo sulle zone interne dove potrebbe nevicare con accumuli localmente significativi (1-5 cm). Precipitazioni generalmente assenti nella seconda parte della giornata. Temperature minime in marcato calo, specie in pianura e raggiunte in serata, con probabili gelate diffuse anche in pianura nella notte.

MERCOLEDÌ 29. Nelle prime ore cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, in seguito cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni dal pomeriggio, generalmente deboli, da sparse a diffuse. I fenomeni avranno carattere nevoso fino a quote basse. Temperature minime stazionarie, massime in ulteriore calo. Gelate diffuse nelle prime ore anche in pianura. Clima freddo e ventilato con Bora, sostenuta sulla costa e moderata sulla pianura interna.

GIOVEDÌ 30. Tempo perturbato con cielo coperto e deboli nevicate fino a quote pianeggianti. Nella seconda parte della giornata il probabile rialzo termico porterà precipitazioni a divenire a carattere di neve mista a pioggia o pioggia su zone pianeggianti, pedemontane e prealpine. Clima ventilato con moderati rinforzi di Bora sulla costa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia, neve e gelate in arrivo anche a Padova: attenzione meteo

PadovaOggi è in caricamento