rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Vigodarzere

Nido in famiglia, arriva il "buono" regionale per 12 Comuni padovani

Il finanziamento di 250mila euro complessivi per i 41 Comuni del Veneto destinatari è frutto di un'intesa tra questi ultimi e la Regione, che intende favorire un servizio presente già con 300 realtà sul territorio

I nidi in famiglia - strutture dedicate a bambini tra gli 0 e i 3 anni - sono una realtà sempre più consolidata in Veneto e, dato l'importante servizio che svolgono nella comunità, spesso rispondendo a una domanda altrimenti senza sufficiente risposta nei servizi pubblici erogati, ecco che la giunta regionale, d'intesa con una 40ina di Comuni veneti, ha approvato la sottoscrizione di appositi protocolli d’intesa per la gestione ed erogazione da parte dei Comuni del "buono famiglia" di 250 mila euro per finanziare i servizi già presenti sul territorio.

I COMUNI PADOVANI. Ecco i 12 Comuni padovani interessati dall'intesa e che riceveranno i finanziamenti: Campodarsego, Conselve, Loreggia, Montagnana, San Giorgio delle Pertiche, Saletto, San Pietro in Gu, Santa Giustina in Colle, Stanghella, Tombolo, Vigodarzere e Vigonza.

IN VENETO 300 NIDI IN FAMIGLIA. “L’attività di nido in famiglia, domiciliare – spiega l'assessore regionale al Sociale Remo Sernagiotto promotore del provvedimento – sta diffondendosi in modo soddisfacente da qualche anno sul territorio regionale. Oggi possiamo contare su almeno 300 nidi, e su oltre 750 operatrici formate dalla Regione. L’attività di nido domiciliare si svolge in una casa che deve avere precisi requisiti di qualità, secondo quanto stabilito dalle Linee guida regionali del settembre 2011, con operatori qualificati e formati dalla Regione e con non più di 6 bambini; ciò consente ai piccoli di stare in una dimensione familiare e ai loro genitori di usufruire di un servizio più flessibile e adeguato alle loro necessità e alle esigenze di conciliare i tempi di vita con i tempi di lavoro”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nido in famiglia, arriva il "buono" regionale per 12 Comuni padovani

PadovaOggi è in caricamento