rotate-mobile
Cronaca

Niuko, imprenditori e manager a lezione sul campo del Petrarca da Mauro Bergamasco

Giovedì 6 aprile al centro sportivo Memo Geremia di via Gozzano a Padova l'asso del rugby Mauro Bergamasco e il business coach Silvio Lenares useranno il campo come palestra per mettere in scena situazioni e relazioni che si sviluppano in un ambiente di lavoro

Quando si dice “fare esperienza sul campo”, ma senza metafore. Sarà un grande campione del rugby, Mauro Bergamasco, a usare il campo come palestra per mettere in scena le situazioni e le relazioni che si sviluppano sul posto di lavoro. Insieme a lui ci sarà Silvio Lenares, da oltre 25 anni business coach e strategic advisor per il mondo delle imprese. L’occasione è il percorso formativo Rugb(y)lding: la palla ovale per allenare la leadership strategica, che Niuko Innovation & Knowledge, la società per la formazione delle territoriali di Confindustria di Padova e Vicenza, propone ad imprenditori e manager giovedì 6 aprile a Padova, dalle ore 9.30 presso il Centro sportivo Memo Geremia del Petrarca Rugby (in via Gozzano 64).

ATTIVITA'. Gli esercizi “di movimento” sul campo saranno adatti a chiunque possa camminare e muoversi senza particolari costrizioni. Metteranno in scena le dinamiche dei gruppi: i partecipanti si sorprenderanno nel vedere gli effetti delle decisioni consapevoli e inconsapevoli che possono prendere, e nel toccare con mano le resistenze e gli ostacoli all’adozione di nuovi modelli di comportamento. Dopo la doccia e il pranzo nella Club House del Petrarca Rugby, una sessione in aula sarà occasione per approfondire e confrontarsi a partire dalle esperienze vissute con la palla ovale. "Atteggiamento, approccio e presupposti che usiamo in campo quando ci rapportiamo con gli avversari e i compagni di squadra – afferma Mauro Bergamasco, ritiratosi dal rugby giocato nel 2015 dopo quattro campionati vinti in Italia e in Francia e 5 mondiali giocati – funzionano in modo simile a quelli che vediamo in atto nei rapporti in azienda. Nel gioco sotto pressione, ad esempio, spesso la mente pensa un’azione e il corpo ne mette in atto un’altra. Lo dimostreremo con un esercizio “due contro uno”: due attaccanti contro un difensore, chi ha il pallone deve valutare la distanza fra il proprio corpo e quello degli altri due giocatori, fissare negli occhi l’avversario e decidere in breve tempo quali mosse fare. Il disegno che ci si era immaginati, in una situazione di questo tipo, viene spesso smentito dalla realtà; gli esercizi serviranno a prenderne consapevolezza e a gestire al meglio queste situazioni. Per avere successo nel rugby ho sempre dovuto dare il massimo non solo per me stesso, ma anche per gli altri, altrimenti non sarei riuscito a raggiungere i miei traguardi. Servono grande impegno personale e senso di responsabilità".

SPORT. "Lo sport ci spinge a metterci in gioco con tutti noi stessi, con il nostro corpo e la nostra mente – spiega l’ad di Niuko Marina Pezzoli –. Per questo, oltre che occasione di divertimento e di salute, è uno strumento straordinario per comprendere quali meccanismi regolano le relazioni che abbiamo con gli altri e come possiamo migliorare queste relazioni e, così facendo, anche noi stessi. Per questo una giornata con due coach d’eccellenza come Silvio Lenares e Mauro Bergamasco può dare tanto a chi quotidianamente lavora in team in azienda". Niuko Innovation & Knowledge è la società per la formazione delle territoriali di Confindustria di Padova e Vicenza. Rappresenta il più grande polo formativo italiano in ambito confindustriale, con oltre trent’anni di esperienza. Progetta e realizza percorsi di formazione e consulenza per lo sviluppo delle competenze individuali e aziendali, con una particolare specializzazione su formazione esperienziale, sviluppo delle Soft Skills, realizzazione di Academy aziendali, interventi per la riorganizzazione aziendale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niuko, imprenditori e manager a lezione sul campo del Petrarca da Mauro Bergamasco

PadovaOggi è in caricamento