rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piazze

Nomade minore accattona affidata a comunità: denunciata la sorella

La polizia locale l'ha trovata a mendicare nelle piazze del centro di Padova. La ragazzina, di origini romene, viveva con la parente maggiorenne e altri connazionali lungo gli argini di un fiume a Vigonza

La polizia locale di Padova, su disposizione del tribunale dei minori di Venezia, ha affidato ad una comunità una nomade romena di 13 anni, e denunciato, per i reati di abbandono di persone minori o incapaci e di impiego di minori nell'accattonaggio, la sorella maggiorenne.

MINORENNE ACCATTONA. Sabato pomeriggio gli agenti della squadra Sis della polizia locale hanno notato una giovane nomade che si aggirava nelle piazze del centro tendendo la mano verso i passanti per chiedere l’elemosina. Alla vista degli agenti la ragazzina ha tentato di scappare ma è stata raggiunta e portata in municipio, da dove ha chiamato la sorella maggiorenne, che in quel momento si trovava in zona Arcella.

DENUNCIATA LA SORELLA MAGGIORE. Al suo arrivo gli agenti l'hanno identificata in M.I., ventenne romena, già conosciuta e più volte sanzionata in quanto dedita alla mendicità. Entrambe hanno dichiarato che i genitori si trovano in patria, che la minore era stata affidata alla sorella e che vivevano, assieme ad altri connazionali ed il marito di M.I., in alcune tende posizionate lungo gli argini di un fiume, presumibilmente a Vigonza.

SAIA. "Ecco come i nomadi trattano i minori - è il commento dell’assessore alla Sicurezza Maurizio Saia - questa è gente che li sfrutta quotidianamente senza scrupoli sotto ai nostri occhi e sotto agli occhi anche di chi li difende e li accoglie nelle sedi delle associazioni trasformandole in abitazioni abusive. Spero che lo Stato e la giustizia facciano la loro parte e che questa ragazzina possa ritrovare la propria dignità ed avere un futuro diverso e migliore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nomade minore accattona affidata a comunità: denunciata la sorella

PadovaOggi è in caricamento