rotate-mobile
Cronaca Piazze / Piazza delle Erbe

Padova, venerdì 13 luglio torna "La Notte dei Colori": negozi e locali aperti fino a mezzanotte

In Piazza delle Erbe e un’area di giochi e laboratori per bambini in Piazza della Frutta. Per l’occasione ci sarà l’apertura dei negozi sotto il Salone fino alle 23.00

Venerdì 13 Luglio ritorna a Padova la Notte dei Colori, la notte più colorata dell’estate. Un’intera serata che il Comune di Padova ha dedicato al light mapping che si proietterà sugli edifici storici del centro di Padova. Un evento pensato e realizzato insieme alle associazioni Confcommercio, Confesercenti e Appe, e con la partecipazione attiva di Bettin pianoforti e strumenti musicali e Monte dei Paschi di Siena in collaborazione con Nexi e Mastercard. Dalle ore 21.00 fino alle 24.00 i visitatori si potranno immergere in uno scenario di arte urbana dove gli edifici storici assumeranno un aspetto tutto nuovo ed innovativo. Un’affascinante illuminazione studiata e tutta colorata che raggiungerà i principali palazzi del centro storico da Palazzo della Ragione, alla Torre degli Anziani, passando poi per Palazzo Moroni e Palazzo della Gran Guardia. Imperdibile la facciata illuminata del Caffè Pedrocchi, fino alle piazze del centro tra cui Piazza Duomo, Piazza dei Signori con la Torre dell’Orologio, per concludere la passeggiata con Porta Altinate illuminata. Eccezionalmente per la serata saranno illuminati anche La Specola e Prato della Valle.

Sei concerti

In contemporanea 6 concerti notturni animeranno la calda notte tra gli edifici colorati con 6 postazioni dislocate nel centro storico di Padova. Semplici ma esplosive postazioni che vedranno come protagonisti artisti e musicisti dello scenario musicale veneto che suoneranno repertori di jazz, classica e blues su pianoforti a coda. Parteciperanno alla serata musicisti del calibro di Danilo Memoli, musicista jazz che ha suonato con vari artisti tra cui Paolo Fresu, Charles Davis e Steve Grossman, da qualche anno oltre che a suonare come pianista free-lance e a dirigere un suo trio, è insegnante presso diverse scuole di musica tra Vicenza, Feltre e Verona. Una postazione particolare sarà creata da Marco Ponchiroli, un eclettico artista veneziano che ha collaborato con i Pitura Freska e ha partecipato in diversi progetti discografici tra cui ha composto musica per lo spettacolo teatrale di Giorgio Gaber. Appassionato di jazz, suona con musici noti del panorama jazzistico italiano tra cui Flavio Boltro, Massimo Manzi, Nicola Stilo e tanti altri. Per la serata di venerdì sarà accompagnato dal grande sassofonista Jacopo Jacopetti. Continuano le postazioni con la partecipazione del pianista-tastierista Michele Bonivento, compositore, arrangiatore e sound designer che ha suonato con artisti come Cheryl Porter, David Massey, Elliot Murphy, Big Pet Pearson, ecc, per poi passare alla musica classica della giovane artista Giulia de Paoli, a quella del noto jazzista Nicola dal Bo e concludere le performance tra le note e la voce di Joe Chiericati, riconosciuto oggi come uno tra i migliori interpreti di blues, swing, boogie e New Orleans jazz.

Negozi aperti

Tante ancora le iniziative che renderanno la serata ancora più coinvolgente. Spacca il prezzo! Saldi su Saldi! Sarà il motto delle attività commerciali del centro storico che per l’occasione rimarranno aperte fino alle ore 24.00, proponendo un’eccezionale sconto su alcuni capi già in saldo. Grazie alla collaborazione di Nexi-Mastercard i clienti che faranno acquisti cash-less (con carta di credito, prepagata o carta di debito) riceveranno un gadget offerto da Banca Monte dei Paschi di Siena.

La conferenza stampa

«La nostra città, di sera affascinante, - commenta l’assessore alle attività produttive Antonio Bressa- ma questa manifestazione la rende per una notte davvero imperdibile. E’ un mix di spettacolo e intrattenimento musicale che già da soli meritano di essere vissuti in prima persona, e a questi si aggiunge la possibilità di ottime occasioni di shopping nei negozi più belli della città. Padova la vogliamo così, accogliente e ricca di proposte interessanti per i padovani e per i tanti turisti che in questi giorni la visitano. Non ultimo, sottolineo il sostegno che questa iniziativa dà ai commercianti, in un momento importante della stagione. Viglio ringraziare Ascom Confcommercio, Appe e Confesercenti, oltre naturalmente i creatori dello splendido “mapping” che ammireremo, per il grande lavoro svolto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova, venerdì 13 luglio torna "La Notte dei Colori": negozi e locali aperti fino a mezzanotte

PadovaOggi è in caricamento