Noventa, una notte senz'acqua per trovare perdite e garantire più portata

L'interruzione della fornitura tra martedì 22 e mercoledì 23 gennaio per consentire agli operatori dell'Etra di raccogliere dati precisi sulle condizioni di utilizzo delle tubazioni e sul livello di efficienza del sistema

Rubinetti a "secco", per una notte, a Noventa Padovana.

QUANDO. L'acquedotto verrà chiuso dalle ore 23 di martedì 22 e le ore 6 di mercoledì 23 gennaio. I lavori saranno effettuati in orario notturno per ridurre al minimo i disagi. "Qualche minima ripercussione potrà essere avvertita nei giorni seguenti", precisa l'Etra, che si occupa dell'erogazione del servizio idrico. L'intervento prevede la chiusura delle valvole (dette "saracinesche") che servono da raccordo delle condotte, in modo da poter suddividere la rete in "distretti" e rilevare la richiesta idrica notturna di ciascuno. Inoltre si effettuerà la ricerca delle rotture nella rete e/o degli allacci, tramite l’uso di strumentazione ad elevata tecnologia.

FINALITÀ. La momentanea interruzione della fornitura dell'acqua consentirà agli operatori di Etra di raccogliere dati precisi sulle condizioni di utilizzo delle tubazioni e sul livello di efficienza del sistema di distribuzione dell'acqua, per individuare eventuali perdite e garantire a tutti gli edifici una portata più elevata, anche ai piani superiori. Infine sarà avviato il punto di regolazione delle portate e delle pressioni per l’intero Comune. L’intervento consentirà di regolare la pressione in rete sia nelle ore notturne che nelle ore diurne, riducendo le perdite nell’intera area. Grazie alla stabilizzazione delle pressioni diminuiranno anche le rotture in rete causate da pressioni troppo elevate, soprattutto nelle ore notturne.

ATTENZIONE AGLI ELETTRODOMESTICI. Agli utenti è consigliato spegnere gli elettrodomestici o altre apparecchiature che si servono d'acqua nell'intervello di tempo in cui sarà effettuata l'opera. Verificare, poi, prima di riavviarle, l'avvenuto ripristino dell'erogazione attraverso la riapertura dei rubinetti.

RINVIO IN CASO DI MALTEMPO. In caso di cattive condizioni atmosferiche, i lavori saranno rinviati al giorno successivo con gli stessi orari.
Per informazioni contattare il Numero verde gratuito 800 566766 (dal lunedì al venerdì: 8-20, sabato: 9-13) o visitare il sito www.etraspa.it.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il trattore trancia un tubo di gasolio: la perdita fa scoprire l'allacciamento abusivo

  • Gioca 5 euro, ne incassa 500mila: colpaccio col "Gratta e Vinci" in provincia di Padova

  • Tragedia sulle montagne trentine: morti due scalatori padovani

  • Vintage Festival, festa dell’uva e del vino, incontri culturali e sagre: il weekend a Padova

  • Evasione fiscale: le fiamme gialle confiscano 500mila euro di beni a un imprenditore

  • Curva ad alta velocità, auto sbanda e si rovescia di prima mattina: ferita una donna

Torna su
PadovaOggi è in caricamento