rotate-mobile
Cronaca

Nubifragio in provincia di Padova: strade allagate, auto ferme, disagi in tutta l'Alta

Un forte temporale ha investito la zona a nord della città verso le 13.30, segnalazioni per strade allagate e problemi alla circolazione

Un forte temporale ha colpito verso le 13.30 la zona a nord di Padova. Si segnalano problemi alla circolazione nell'area di Limena, in quella di Altichiero e nei tratti di autostrada compresi tra Padova Est e Padova Ovest, disagi anche sulle tangenziali. La situazione è difficile anche a Vigodarzere, Cadoneghe e nella parte nord della provincia. Allagata anche Saletto e via Ronchi in zona Sacro Cuore.

Nubifragio a Padova martedì pomeriggio

La bomba d'acqua

La bomba d'acqua ha reso alcune strade impraticabili, con disagi nei sottopassi. La situazione più pesante sembra essere quella di Limena già colpita ieri da uno spaventoso incendio. Il consigliere della Lega Alain Luciani ha subito segnalato all'assessore alla mobilità Andrea Micalizzi la situazione pesante di via Po e via Ronchi Bassi ad Altichiero, finite entrambe sotto acqua. I vigli urbani e i tecnici delle manutenzioni di Aps sono sul posto. Problemi anche alle condotte fognarie, soprattutto a Vigodarzere e Limena. Il centralino dei vigili del fuoco ha ricevuto una decina di chiamate per scantinati allagati e per alcuni alberi che a Cadoneghe sarebbero caduti in strada: la foto si riferisce a quello letteralmente sradicato dalla furia del vento in via Gaetano Rigotti.

Albero Cadoneghe 29 maggio 2-2

Viabilità

Anche in autostrada nel tratto compreso tra Padova Est e Padova Ovest la circolazione ha subito forti rallentamenti, con il traffico paralizzato in direzione di Venezia. Problemi anche sulle tangenziali.

I dati del pluviometro

E i dati del pluviometro parlano chiaro: a Limena sono caduti 50 millimetri di pioggia in un'ora, mentre ad Altichiero addirittura 60: per fare una proporzione basti pensare che i climatologi parlano di "bomba d'acqua" quando si raggiungono i 30 millimetri in un'ora o i 50 in due ore.

Notizia in aggiornamento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio in provincia di Padova: strade allagate, auto ferme, disagi in tutta l'Alta

PadovaOggi è in caricamento