rotate-mobile
Cronaca

Tromba d'aria e temporali nella notte: case e auto distrutte, danni in città e provincia

Un nubifragio si è abbattuto sul capoluogo euganeo nella notte, alberi caduti, auto sollevate, cartelli stradali divelti, centinaia di chiamate ai vigili del fuoco

Notizia in aggiornamento

Notte da incubo per Padova e la sua provincia. Verso le 3.30 si è scatenato un temporale con tromba d'aria che ha coinvolto buona parte della zona Ovest, già provata dal nubifragio di giovedì.

Tromba d'aria e maltempo

Le zone

Il maltempo ha colpito in particolare le zone tra Abano, Selvazzano, Tencarola e la Mandria. Decine gli alberi caduti, i tetti scoperchiati e le automobili danneggiate. Alberi sono stati abbattuti in via Romana Aponense. Ci sono stati anche black out alla luce elettrica. Un albero caduto in curva Boston ha causato disagi alla circolazione. Sei i platani abbattuti in via Aponense. Rami. Altri alberi divelti anche in via Giordano ad Abano, via Scagiara a Montegrotto, via Fogazzaro a Selvazzano.

Il traffico

Le tangenziali già dalla prima mattina sono in tilt, con auto a passo d’uomo anche per colpa di alcuni piccoli tamponamenti. Difficile entrare in autostrada sia a Padova Ovest, sia a Padova Est. Disagi anche sulla viabilità minore.

Il sindaco di Selvazzano

Enoch Soranzo, primo cittadino di Selvazzano e presidente della provincia di Padova, è sconvolto, come pure i suoi concittadini colpiti dal tremendo nubifragio di stanotte. "Gli abitanti dicono di non aver mai visto così tanta acqua in vita loro, nemmeno durante le trombe d'aria" racconta. Alberi caduti e qualche tetto sollevato, fortunatamente nessun ferito o danno irreparabile nel selvazzanese, "ieri è stato davvero violento. Eravamo il centro della perturbazione, per fortuna abbiamo retto".

Alberi sulle case in via Romana Aponense

Particolarmente grave la situazione in via Romana Aponense, tra Padova e la zona delle Terme Euganee. Tra le 4.30 e le 5 del mattino la violenza del temporale ha causato la caduta di 7 platani lungo il ciglio della strada. Gli alberi, alti anche 30 metri, hanno invaso in alcuni casi la carreggiata rendendo necessaria la chiusura del traffico. Al lavoro per tutta la mattina i vigili del fuoco, impegnati a rimuovere ramaglie e detriti. Alcuni alberi hanno colpito giardini e case private, fortunatamente senza causare feriti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tromba d'aria e temporali nella notte: case e auto distrutte, danni in città e provincia

PadovaOggi è in caricamento